Tragedia nella notte sul Monte Pisanino, la vetta più elevata delle Alpi Apuane che si trova nella provincia di Lucca. Un uomo e una donna, rispettivamente Giovanna Di Nardo, 57 anni, residente a Viareggio e insegnante di flauto all'istituto musicale Passaglia di Lucca e responsabile della sede di S. Agostino e Cristian Bertei (nella foto in basso), 33 anni, di Piazza al Serchio, sono stati entrambi vittime di una rovinosa caduta e soltanto verso le 4 di questa notte i volontari del SAST coadiuvati dal CAI, dai vigili del fuoco e dai carabinieri della stazione di Gramolazzo li hanno individuati e recuperati. Purtroppo per la donna non c'è stato niente da fare, era già deceduta mentre il compagno di escursione è stato trasferito in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa.
I vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo di Garfagnana sono intervenuti intorno alle 22.30 in zona Orto di donna, Monte Cavallo. La segnalazione è arrivata dai familiari dei due, allarmati anche dal fatto che non rispondevano al telefono cellulare. Le ricerche sono andate avanti fino alle 4 quando, grazie alla geolocalizzazione di uno dei due telefoni sono stati individuati: il ragazzo si trovava sul pendio di una zona molto impervia, ed è stato recuperato in gravi condizioni sanitarie dal SAST, mentre la donna è stata recuperata deceduta in fondo a un canalone, assieme al corpo di uno dei due cani. Sono in corso le operazioni di recupero del secondo cane, in vita, che è stato recentemente localizzato sullo stesso pendio e per il quale si sta movimentando l'elicottero drago dei vigili del fuoco di Cecina.
La coppia di amici si era recata sul Pisanino per una gita, ma qualcosa deve essere andato storto perché i due non sono rientrati a casa suscitando preoccupazione e facendo scattare l'allarme proprio nella serata di ieri. Immediate le ricerche con, purtroppo, l'esito nefasto verso le 4.