Domenica 20 agosto nel sagrato della Chiesa di S. Rita (ex campo d’aviazione Viareggio) la prima delle due serate (l’altra sarà domenica 27) legate da uno scopo comune: intrattenimento e solidarietà. Solidarietà, perchè l’incasso delle due serate andrà totalmente a favore del progetto che Don Luigi Pellegrini sta portando avanti da diversi anni, l’acquisto e la ristrutturazione del capannone-laboratorio destinato al campo della Casa Famiglia Giovanni Paolo II°. Un progetto cresciuto nel tempo, infatti da un semplice campo incolto è prima diventato un orto sociale, quindi si è realizzata una fattoria con tanti animali (anche esotici) con un percorso spirituale grazie al giardino medievale tipico dei conventi; quindi il grande passo acquistare il capannone adiacente (in semi rovina) per adibirlo ad un laboratorio polifunzionale con annessa cucina, tutto questo per rendere autonomi economicamente i ragazzi e le persone ospitate nella Casa Famiglia di Via Pascoli 44-46 a Viareggio.
Per queste due serate sono coinvolte attivamente due Associazioni l’U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani) sez. di Viareggio e l’ass.Promo-Terr oltre all’ANSPI Zonale Versilia Oratorio di S.Rita.
Ma passiamo all’intrattenimento vedendo il programma di Domenica 20 agosto dall’inedito titolo “Film d’ascoltare”; dalle 19.00 l’apertura artistica della mostra di quadri di artisti contemporanei portati dall’U.C.A.I. che saranno battuti all’asta domenica 27 (è possibile visitare la mostra tutti i giorni seguendo l’orario dell’oratorio), alle 20.00 sarà possibile degustare i cocktail preparati da Leonardo (seminarista della parrocchia) accompagnati da un’apericena e concludere con una fresca cocomerata. Alle 21.00 Don Luigi illustrerà nel dettaglio il progetto di ristrutturazione del laboratorio subito dopo è grande musica con il Maestro Luigi Nicolini che suonerà le migliori colonne sonore dei grandi film di successo, ci sarà anche un intermezzo poetico, con Renato Gérard con le sue poesie musicali.
Si ricorda che il ricavato della cena, della vendita dei libri e dell’asta di domenica 27 agosto sarà totalmente a favore del progetto Casa Famiglia Acquisto & Ristrutturazione del capannone-laboratorio.