Ancora una grossa perdita per il Piazzone, lo storico mercato di piazza Cavour a Viareggio che da anni conosce una crisi senza fine. L’ultima chiusura – per adesso “solo” annunciata – è quella di Massimo Bruciati, titolare dell’Antica Calzoleria che porta il cognome della sua famiglia.
Una storia ultracentenaria che a fine mese chiuderà i battenti: oltre al negozio di via Battisti, cesserà l’attività anche il chiosco antistante e quella del punto vendita di via San Martino. La Calzoleria Bruciati fu fondata nel 1912 a Lucca, per poi trasferirsi nel dopoguerra a Viareggio. Intervistato dall’emittente Noi Tv, Bruciati ha criticato l’amministrazione comunale e il sindaco Giorgio Del Ghingaro per i ritardi nel via ai lavori di riqualificazione dell’area.
Un progetto affidato ad un privato prima contrastato – senza esito - al Tar e al Consiglio di Stato dai concessionari attuali del Piazzone, ma che anche adesso – nonostante gli annunci del Comune – continua ad esser fermo al palo. Ai tempi d’oro il mercato di piazza Cavour contava oltre 220 attività commerciali, scese oggi a circa 40.