Una domenica all’apparenza come tante, che in un attimo si trasforma in tragedia. Un drammatico incidente verificatosi attorno alle 13 lungo la variante Aurelia alle porte di Viareggio – in prossimità dello svincolo per Macelli - ha distrutto una famiglia di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa: deceduta una giovane mamma di 39 anni e una bambina di 8 che si trovava nell’auto, inizialmente indicata come figlia della donna e poi risultata essere invece la nipote. Feriti in ospedale il marito e padre, assieme alle due figlie di 6 e 12 anni, divisi fra il Versilia di Lido di Camaiore e Cisanello a Pisa.
A destare le maggiori preoccupazioni è la bimba che si trova a Cisanello, trasportata in codice rosso. L’auto sulla quale la famiglia viaggiava in direzione Massa, per ragioni ancora da chiarire, si è schiantata contro un’altra vettura guidato da un uomo, rimasta illeso. Non appena scattato l’allarme, sul posto sono giunte le ambulanze inviate dalla centrale operativa del 118, assieme all’elisoccorso Pegaso, ai vigili del fuoco e alla polizia municipale.
La strada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia (in quel tratto c’è una doppia corsia, ndr), per agevolare i soccorsi. Le condizioni della donna - Wagane Niasse, originaria del Senegal - sono apparse subito disperate: è morta sostanzialmente sul colpo. Stessa sorte è toccata alla nipote undicenne, deceduta non appena arrivata in ospedale al Versilia. Attorno alle 15,30 è stata riaperta la corsia dell’Aurelia in direzione Pisa.