Un situazione sempre più difficile quella dei commercianti della pineta di ponente a causa di una senzatetto.
A dare l’allarme sono la titolare della pasticceria Puccinelli di via Vespucci, Alessia Puccinelli, e la titolare della boutique del cocomero.
“La certezza di chi sia non lo sappiamo - spiega la titolare della boutique del cocomero – abbiamo solo dei sospetti”. Resti di falò accesi e la tenda del gazebo divelta forse per venir utilizzata come coperta.
Le certezze arrivano però dal locale poco distante, la pasticceria Puccinelli. La titolare, rientrando, ha trovato resti di un falò acceso e la senzatetto che dormiva all’interno del luogo. “Vieni di mercoledì a controllare la pasticceria e questo è quello che trovi!!! - scrive Alessia Puccinelli su Facebook - A negozio aperto offende e spunta si clienti. Abbiamo messo il cancello all’isola ecologica perché tutte le notti veniva a rovesciare tutti i bidoni della spazzatura. Dorme in piazza. Accede fuoco... fa tutto quello che le pare... e le forze dell ordine????NON POSSONO FARCI NULLA!” Uno sfogo più che comprensibile, vista la situazione sempre più tesa. La senzatetto infatti, con probabili problemi di salute, ha un atteggiamento spesso aggressivo e pertanto è difficile allontanarla o anche solo cercare di parlarci. I tentativi per cercare di arginare il problema sono stati molteplici. A seguito delle incursioni all’interno dell’isola ecologica per prendere cartoni e altre cose, probabilmente per dormire, la proprietaria della pasticceria Puccinelli, ha fatto installare un cancello nel tentativo di limitare i danni. Purtroppo però la situazione non si ferma ai cartoni: forte l’odore di urina della piazza limitrofa e con l’arrivo del freddo, sempre più frequente il tentativo di accendere dei fuochi.
Una situazione nota che lentamente sta sfuggendo di mano: la donna infatti è seguita da un’assistente sociale. Sicuramente di difficile soluzione viste le condizioni della senzatetto, ma che, se lasciata senza aiuto, rischia di creare danni seri a negozi, persone e a se stessa.