Sopralluogo nella Pineta di Ponente del comandante della polizia municipale Iva Pagni con l’agronomo nominato dal comune per fare il punto insieme ai titolari delle concessioni sulla situazione delle alberature in vista del piano di manutenzione straordinaria. Sopralluogo che l’amministrazione comunale aveva annunciato in occasione dell’incontro con gli assessori Alberici e Meciani, e la stessa comandante, richieste da Confesercenti Versilia alla luce dell’ultima ordinanza di protezione civile che prevede la chiusura delle pinete in occasione di allerta meteo.
“Ringraziamo la dottoressa Pagni – commenta il responsabile dell’associazione Daniele Benvenuti – per essere immediatamente attivata ed aver accettato un sopralluogo congiunto con i concessionari insieme all’agronomo. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza la pineta dopo le verifiche che l’agronomo dovrà compiere sulle alberature individuando quelle per le quali è sufficiente solo una normale potatura e le altre che invece dovranno essere abbattuto per le loro condizioni precarie. Ovviamente con una priorità per le aree che insistono sulle concessioni per non mettere a rischio le strutture presenti”.
Il sopralluogo ha coinvolto sia la parte di viale Capponi che quella di viale Cadorna fino alla pineta in via Zara. Sono già state individuate alcune piante di pioppi purtroppo in condizioni davvero precarie che necessitano urgentemente dell’abbattimento. Con l’agronomo poi è stato convenuto come la pineta non possa più ospitare nuove piante di pini marittimi e quindi le piantumazioni successive dovranno prevedere altri tipi di alberi.
“Una mattina davvero positiva e propositiva – è il commento finale di alcuni concessionari che hanno accompagnato la comandante durante il sopralluogo – visto che addirittura si è parlato di una bozza di cronoprogramma. Le verifiche delle alberature partiranno lato via Vespucci spostandosi verso nord. Verifiche alle quali seguiranno immediatamente gli interventi necessari per la messa in sicurezza”.
Sopralluogo in pineta per il piano di manutenzione straordinaria delle alberature
Scritto da Redazione
Cronaca
05 Febbraio 2021
Visite: 38