Anno XI 
Giovedì 16 Gennaio 2025
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Agosto 2020

Visite: 43

"Adesso la marineria può tornare a sognare", con queste parole il sindaco Giorgio del Ghingaro taglia il nastro che dà nuova sede e una nuova linfa al mercato ittico di Viareggio. L'inaugurazione del nuovo mercato ittico e dell'antistante banchina commerciale costituiscono una vittoria importante per l'amministrazione.

"Dopo 13 anni di incertezze e sofferenze siamo arrivati al termine dei lavori che sanciscono una nuova ripartenza per la marineria viareggina" – spiega il sindaco – " una filiera che renderà lustro a Viareggio in tutta Italia. Un riconoscimento per le famiglie che in questi anni hanno lavorato incessantemente per il proprio sostentamento e per dare modo a Viareggio di essere un esempio come sistema-pesca in tutta la penisola".

Una struttura che si sviluppa su due piani: il piano terra dove avrà sede il mercato ittico vero e proprio e il primo piano, in cui verranno a costituirsi serie di attività, anche commerciali.
L'amministrazione ricorrerà a un affidamento diretto e non a una gara di appalti per la gestione del suddetto mercato, contrariamente a quanto dapprima ipotizzato.

"Ci saranno sale ristoranti, sale dove faremo informazione e educazione. Non sarà soltanto un mercato ittico che riguarderà unicamente l'attività di vendita, ma permetterà di spaziare a 360 gradi per permettere a tutti noi di riacquisire un luogo fondamentale" – continua Del Ghingaro –"Questo mercato è bello, è assolutamente straordinario dal punto di vista strutturale e dal punto di vista della collocazione. Ogni finestra è una cartolina sul mare e su Viareggio. La ricerca della bellezza è una ricerca fondamentale rispetto allo sviluppo di Viareggio".

Un grande investimento, cofinanziato dalla regione Toscana, quello per il mercato e la banchina per un totale di sette milioni di euro: cinque per il mercato e due per la banchina.
"Ci saranno anche ulteriori sviluppi negli investimenti, parte a carico della regione e parte a carico dell'amministrazione comunale di Viareggio, che dopo essere uscita dal dissesto finanziario" – incalza il primo cittadino –" si può permettere, finalmente, di fare investimenti sul proprio territorio".

Viene a completarsi il "piano strutturale della nautica di Viareggio". "Il primo vero, grande investimento, importante per tutto il complesso nautico di Viareggio. In questa zona, due chilometri quadrati, c'è il 30% del fatturato mondiale dei grandi yacht. Uno dei porti turistici più belli d'Italia, già in fase di ristrutturazione, per cui verrà attuato un progetto di acquisizione e completo rifacimento. Oggi il mercato ittico; quello che chiamo piano strutturale della nautica di Viareggio sarà finalmente completato." – conclude il sindaco – " Si riparte dai fondamentali di Viareggio, si riparte dal mare".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie