In attivo anche questo terzo corso mascherato nonostante il giorno feriale. Se allo scoppio del cannone in pochi erano in piazza Mazzini, durante il corso i viali lentamente si sono riempiti. Le gradinate sono rimaste spoglie fino alla fine, ma una folla, per lo più di viareggini ha animato questo giovedì grasso. Sicuramente ha aiutato il prezzo speciale di 15 euro.
Molti gli eventi di questa giornata, primo tra tutti uno sguardo al futuro con la presentazione del manifesto ufficiale del carnevale di Viareggio 2024: “Un bozzetto realizzato tra gli anni Venti e Trenta dall’artista Lucio Venna- spiega la fondazione carnevale- è una rielaborazione grafica del bozzetto conservato presso l’Archivio Storico della Fondazione Carnevale di Viareggio.
Lucio Venna ha firmato manifesti per il Carnevale negli anni Venti. Sua la composizione grafica del 1926 con il romantico Pierrot, del 1928 con suonatori di tromba e tamburo che annunciavano il Carnevale.
Il bozzetto di Venna rielaborato ritrae due figure in maschera, come in un Veglione anni Venti e riporta le sei date dei Corsi Mascherati in programma dal 3 al 24 febbraio 2024.”
Poco prima dello scoppio del cannone è stato assegnato il secondo premio giornalaio dell’anno intitolato a Gianfranco Funari. Il premio è stato consegnato a Fiorello, a Serena Bortone e a Diego Bianchi. Nessuno dei tre presenti a causa di impegni lavorativi, ma collegati in diretta con il maxi schermo di piazza Mazzini.
Scoppio del cannone e via al terzo corso.
A questo punto si possono cominciare a guardare i dettagli. Questo potrebbe essere definito il carnevale autobiografico. Se si osserva bene, fortissima la somiglianza del grande clown di “Ridi pagliaccio”, con il costruttore Banjamin Lebrigre. Indiscutibile la somiglianza del volto del barbone violinista del carro “io sono nessuno”, con il suo creatore Roberto Vannucci. Anche nelle maschere isolate si ritrova questa scelta di stile con “ombre” di Andrea Schiaccianoce.
Incredibile il risultato del carro fuori concorso realizzato dai Lebigre per M2O. Una fiumana di ragazzi, di cui la maggioranza adolescenti che ballano seguendo il robot animato.
In molti hanno criticato questa scelta, ma c’è anche chi guardandoli ricorda, con un pochina di nostalgia, i tempi in cui il liceo scientifico organizzava la mascherata davanti al carro.
Perché la verità è che al carnevale c’è spazio per tutti. Dai più giovani ai quarant’enni e oltre del palo 13 con il gruppo dello Sturla Bar, un carnevale che accontenta tutti o almeno ci prova.
Svelato uno dei segreti di questo carnevale. Il cane del carro di Allegrucci porta una targhetta con il nome : Salù. Il significato del nome è stato scherzosamente detto che è “saluta il cane”. Immancabile il piccolo Burlamacco porta-fortuna, una delle cose da cercare osservando i dettagli.
Dopo il colpo di scena dello scorso corso, quando Roberto Vannucci ha chiesto prima dell’inizio del corso alla sua compagna di sposarlo, questa volta la fondazione carnevale non si è fatta trovare impreparata. Arrivata la costruzione allegorica in piazza Mazzini, Burlamacco e Ondina sono andati incontro ai due promessi sposi con un mazzo di fiori, per festeggiare insieme a tutta la piazza questo lieto evento.
Bellissima la dichiarazione della carretta del carneval darsena che arrivando in piazza Mazzini ha srotolato la grande bandiera, simbolo di un rione che sta per rinascere e delle aspettative che tutti hanno per il baccanale di domani sera.
I carri illuminati sono un’emozione unica e surreale, cambiano e si trasformano.
Alcuni migliorano, altri peggiorano, stravolgendo i pronostici. Abbiamo già pubblicato i punti della prima categoria, che vede un gruppo di carristi matematicamente salvi, e un gruppo sfidarsi all’ultimo punto. Diversa la situazione della seconda categoria che è tutta da giocare.
Sicuramente in vantaggio i fratelli Breschi e Carlo Lombardi con 4 punti. Seguono però senza grande distacco Marzia Etna e Priscilla Borri, le due donne del carnevale, che si ritrovano entrambe con 6 punti.
La festa non si è conclusa con lo scoppio del cannone. Un finale incredibile per questo giovedì grasso con i dj e gli speaker di m2o a fianco dello Human Logo, il futuristico logo-robot animato.
Musica Hip Hop, Trap e Reggaeton. Special guest della serata, il rapper Boro Boro.