Non poteva che essere Carlo Borlenghi, il fotografo del mare, colui che ha curato diverse campagne della Coppa America e che ha creato un sodalizio con Giovanni Soldini, a consegnare il premio ai vincitori del contest di Marevivo ONLUS - organizzato in collaborazione con Marevivo Toscana e Marevivo Divisione Vela - lanciato in occasione della Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti.
Il contest, riservato agli equipaggi impegnati nella celebre regata - svoltasi dal 13 al 16 luglio e vinta dal team di Arca SGR guidato da Furio Benussi - ha premiato la migliore fotografia di una specie marina (pesci, cetacei, tartarughe, uccelli) scattata durante la traversata velica.
Ad aggiudicarsi il premio - consegnato nella serata di sabato 16 luglio - è stato l’equipaggio Momi che, a 2 miglia dalla Corsica, in pieno Santuario dei Cetacei, è riuscito ad immortalare degli splendidi delfini.
La cerimonia si è inserita nel ricco calendario di eventi si è inserita nel ricco calendario di eventi dedicati al tema del mare e della sostenibilità, ospitati al Club Nautico di Viareggio, in luogo in cui, per Marevivo Onlus, tutto ebbe inizio oltre 35 anni fa, da un’intuizione della fondatrice e presidente Rosalba Giugni. In questa stessa sede, in questi giorni, l’associazione, che quest’anno ha aperto proprio a Viareggio la sua Delegazione Toscana, è tornata per tenere fede alla propria mission: parlare di mare. E lo fa al fianco della storica competizione nautica che ha saputo riproporsi in chiave green e che ha voluto Marevivo proprio a garanzia dell’ecosostenibilità e del “plastic free”.
Tra le altre cose in programma, l’affascinante presentazione del libro “Big Mama, la Madre di tutte le Onde” del Giornalista Fabio Pozzo de La Stampa e del surfista Hugo Vau che ha cavalcato a Nazarè un'onda di 35 mt.
Non poteva infine mancare un omaggio proprio a Carlo Borlenghi, che ha ricevuto - nella serata di sabato - il Premio Città di Viareggio.
Per info: