SERAVEZZA – Un Ritorno ai '90 sull'onda dell'entusiasmo e di una serata spettacolare. Il concerto di ieri sera (venerdì) a Palazzo Mediceo è stato un grande successo in termini di qualità e di presenze. Oltre due ore di spettacolo a ritmo sostenuto, con emozioni e divertimento al massimo, dinanzi a un pubblico di 1.600 persone che ha applaudito, cantato e ballato le hit di quel fantastico decennio.
Il day after è un susseguirsi di commenti positivi e di plausi alla Fondazione Terre Medicee che, con il suo direttore Davide Monaco, ha fortemente voluto questa serata come evento collaterale alla mostra ospitata a Palazzo Mediceo e prorogata sino al 14 settembre.
L'apertura dello spettacolo con il ritmo travolgente dei Los Locos ha dato il passo alla serata, che ha portato sul palco artisti che hanno accompagnato momenti significativi della nostra vita, come Massimo Di Cataldo, Audio 2, Dirotta su Cuba, Jalisse, Alessandro Canino, Mauro Repetto con un inatteso Uomo Ragno in sidecar (sotto la cui maschera stava il presidente della Fondazione Attilio Bindi) e il travolgente finale di Corona. Una palese dimostrazione che la musica di qualità non ha scadenza ma è sempre capace di rinnovare emozioni. Uno spettacolo nello spettacolo, insomma, a suon di canzoni, agili interviste e tanto divertimento.
"È stata una serata pazzesca – commenta Davide Monaco – trasversale a ogni età e infatti abbiamo visto famiglie, persone adulte e giovanissimi, a dimostrazione che la musica non conosce confini anagrafici ma arriva a chiunque quando si tratta di portare in scena artisti di alto livello. Un grazie a Franca Dini per l'impeccabile direzione artistica e a Carlo Fontana che è stato strepitoso, tenendo sempre al massimo il ritmo della serata".
Intanto è arrivata la decisione di prorogare la mostra "Ritorno ai '90" sino al 14 settembre, in considerazione del flusso elevato di visite e di una stagione che ha ancora davanti diverse settimane.
"Una mostra che utilizza un linguaggio comprensibile a tutti – conclude Monaco – per raccontare in maniera accattivante gli anni Novanta e nella quale si possono trovare numerose chiavi di lettura. Sta al visitatore scegliere il livello di approfondimento: si può semplicemente passare di sala in sala, soffermandosi su quanto attira la propria curiosità, oppure fare una visita di tipo analitico, passo dopo passo, per rivivere in modo più dettagliato i fatti, i fenomeni e i personaggi di quel decennio, traendone magari una lettura anche a carattere sociologico".
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì in orario 17.00-24.00 (ultimo ingresso alle 23.30), il sabato anche la mattina, dalle 10.30 alle 13.00 (ultimo ingresso alle 12.30).
Prezzo del biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, per studenti dai 14 ai 25 anni 5 euro.
Per info: Fondazione Terre Medicee, tel. 0584 756046, messaggi WhatsApp al 338 5741081, email