Il percorso lungo e condiviso della costruzione del nuovo Piano Operativo ha visto ieri nel consiglio Comunale la sua conclusione. Ora seguirà la pubblicazione e successivamente la bollinatura della Regione Toscana.
"Sono particolarmente orgoglioso dello strumento urbanistico che la mia maggioranza ha portato a termine – afferma con soddisfazione il sindaco Bruno Murzi - Uno strumento che disciplinerà lo sviluppo del territorio nei prossimi anni in una logica di tutela ambientale e di forte contenimento del consumo del suolo. Il percorso è stato lungo e condiviso in tutti gli aspetti normativi del Piano, anche con chi oggi, in maniera incomprensibile, dopo aver approvato pressoché integralmente la sua stesura, ha votato contrariamente al Piano."
"Non mi meraviglio più' ormai del consigliere Enrico Ghiselli - sottolinea il primo cittadino -, consigliere che fino a due settimane fa ha lavorato attivamente all'interno dell'amministrazione, ma che lo stesso, al termine della discussione ed in carenza di concrete argomentazioni , adombri possibili conflitti di interesse sulla votazione del Piano da parte di consiglieri di maggioranza, è francamente, da un punto di vista politico, scorretto ed irricevibile. L'azione di Ghiselli, seguita a ruota dalla titubante presa di posizione del capogruppo di Amo Forte, ormai appiattito sulle posizioni di Ghiselli, è assurda ed immotivata. Si tratta di uno squallido formalismo, evidentemente mosso dalla debolezza delle contestazioni politiche sul Piano e volto solo a cercare di contestarne immotivatamente la legalità. Ci sentiamo assolutamente tranquilli avendo consultato prima del Consiglio Comunale il Segretario Comunale ed i legali del comune. Ancora una volta, ed un classico per alcuni, si cerca di screditare l'avversario politico e di sovvertire ciò che la democrazia con il libero e consapevole voto in Consiglio ha sancito. Non sarebbe neppure da rispondere... I nostri consiglieri tutti si sono assentati dalle votazioni quando gli argomenti potevano avere una correlazione immediata e diretta con interessi loro o dei loro familiari. Non è con i trucchi od i formalismi, per altro inesistenti, che gli "uomini dalla schiena dritta" combattono le battaglie POLITICHE."
"Con la mia maggioranza andremo avanti compatti – conclude il sindaco – nonostante questi tentativi di destabilizzazione che non rappresentano certamente un buon esempio di come fare politica, ma solo bassi mezzi di chi non può, né sa farlo democraticamente. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo Piano Operativo, oculato e a difesa del nostro territorio, il mio vice sindaco Andrea Mazzoni per tutto il lavoro che ha saputo svolgere in questi mesi, i tecnici, il presidente e i membri della Commissione Urbanistica e tutti i miei consiglieri comunali."