Anno XI 
Venerdì 21 Febbraio 2025
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
20 Febbraio 2025

Visite: 69

Sarà a Pietrasanta, la prima panchina colorata d'Italia dedicata alle persone non vedenti. E, seguendo la proposta lanciata da Susanna Checchi, consigliere dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Lucca, sarà di un "non-colore", il nero, simbolo di quell'assenza di luce, di quell'ombra perenne che scandisce la vita di chi non può vedere "ma anche uno dei colori dell'infinito – ha sottolineato proprio Checchi – in cui ho trovato, grazie all'iniziativa del Comune, un proposito concreto di inclusione verso la disabilità".

L'inaugurazione della panchina, già posizionata nel parco di piazza Lucchesi, a Ponterosso, è in programma venerdì 21 febbraio) alle 11, nella Giornata Nazionale del Braille: una data scelta dall'amministrazione comunale per rafforzare il messaggio di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone con disabilità visiva e ribadire l'impegno per la costruzione di una società equa, rispettosa e accogliente per tutti.

La panchina, luogo che richiama momenti di pausa e aggregazione ma che è diventata anche un presidio simbolico contro l'indifferenza, è stata realizzata dall'associazione "Ponterosso nel Cuore", con il contributo "operativo" del consigliere comunale Giacomo Vannucci e, quindi, donata al Comune.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Villa Bertelli terrà a battesimo l'associazione culturale CantiereNove, che domenica 23 febbraio alle 17.00 si presenterà ufficialmente alla…

Spazio disponibilie

Il Comune di Massarosa ha indetto la procedura di mobilità volontaria mediante selezione per titoli e colloquio di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Verrà assegnato domenica 16 febbraio alle 12, prima del secondo corso mascherato del Carnevale di Viareggio, il premio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO