Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
07 Luglio 2025

Visite: 81

Dalla stagione delle indipendenze dei primi anni Sessanta, sono pochissimi gli Stati africani che non hanno vissuto colpi di stato e dittature. Da Patrice Lumumba in Congo ad Ahmed Ben Bella in Algeria e Thomas Sankara in Burkina Faso, ogni qualvolta il seme del progresso ha provato ad attecchire in Africa è stato estirpato con forza dai militari. Di questo e di come la cronaca di tali vicende sia stata spesso relegata dai media ai margini del mainstream parlerà al Caffè della Versiliana martedì 8 luglio (ore 18.30) il giornalista e saggista Matteo Giusti, autore di Africani brava gente (Paesi Edizioni, 2025). Analista per la rivista di geopolitica Limes e Consulente per il Mediterraneo per la Commissione Esteri della Camera dei Deputati, Giusti è tra i più attenti osservatori delle dinamiche internazionali, in particolare del Mediterraneo e del continente africano. Intervistato dal giornalista e autore David De Filippi, nel suo ultimo libro ricostruisce, decennio dopo decennio, la storia dell'Africa dal 1960 a oggi, dando voce a politici, golpisti, attivisti per i diritti civili, e distinguendo finalmente in modo netto le colpe dell'Occidente da quelle degli africani.
 
Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ' Spazio Caffè Romano Battaglia' alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Spazio disponibilie

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Forte dei Marmi condanna il massacro in Palestina e chiede l'immediato cessate il fuoco. Il Palazzo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO