Tutto pronto a Pietrasanta per il Camel Ponce, l’ormai tradizionale “rito pagano” previsto la notte della Vigilia di Natale, con migliaia di persone che si ritroveranno nel centro della Piccola Atene per scambiarsi gli auguri e brindare a colpi di ponce.
A poco più di 24 ore dal grande happening il Comune – nel sottolineare una volta di più come il Camel Ponce sia una manifestazione spontanea e senza una regia organizzativa vera e propria – rende noto come il comando di polizia municipale abbia disposto l’adozione di alcuni provvedimenti di viabilità all’interno del centro storico e nelle immediate vicinanze.
Dalle 17 di martedì 24 dicembre alle 8 di giovedì 26 sospensione della pista ciclopedonale, lato mare, lungo la statale Aurelia, nel tratto compreso fra viale Apua e via Osterietta. Dalle 21 della Vigilia di Natale alle 3 di mercoledì 25 divieto di transito a tutti i veicoli, eccetto polizia e mezzi in servizio di soccorso ed emergenza, all’interno del centro storico accessibile dai varchi elettronici posti in piazza Statuto, vicolo Lavatoi e via Sant’Agostino.
“Il Camel Ponce – commenta il sindaco Alberto Stefano Giovannetti - è un momento di convivialità spontanea che raccoglie a Pietrasanta persone da tutta la Versilia per festeggiare, insieme e con piacere, l’arrivo del Natale. La mia raccomandazione a tutti i partecipanti è che questo piacere resti tale: responsabilità e moderazione nel consumo di bevande alcoliche sono necessarie oggi come dieci anni fa, perché la sicurezza e la salute vanno tutelate a prescindere dalle disposizioni del codice della strada. L’amministrazione, le forze dell’ordine e le categorie economiche sono da sempre in prima linea, per questo: chiediamo un impegno altrettanto serio a ogni singola persona che sceglierà di trascorrere la notte della Vigilia in piazza Duomo”.
Tornando alle disposizioni di viabilità, i veicoli autorizzati al transito nella Ztl del centro avranno facoltà di rimanere in sosta all’interno dell’area oggetto del divieto ma qualora uscissero, non potranno farvi rientro prima delle 3 del 25 dicembre. Per le bici in transito lungo il ramo dell’Aurelia posto a nord di viale Apua, infine, sarà disposta una deviazione in direzione mare.