“Fa più freddo dentro che fuori': questa è la sintesi di un residente delle case popolari di via Pea a Pietrasanta. “Una sintesi drammatica”, secondo il locale Pd, che sottolinea come “finestre rotte, tapparelle pericolanti e pilastri sgretolati raccontino una storia di abbandono istituzionale lunga anni. È una realtà che colpisce al cuore della nostra comunità e che nessuno, né il Comune né l'ente Erp, può continuare a ignorare perché dietro ogni finestra che lascia entrare il gelo ci sono famiglie, anziani, bambini: persone che chiedono solo di vivere con dignità".
"Il Partito Democratico di Pietrasanta - prosegue la nota - crede che le problematiche delle case popolari non siano una semplice questione di manutenzione, ma un'emergenza sociale che richiede un intervento immediato e strutturale. Per questo chiediamo che le competenti commissioni consiliari siano quanto prima convocate per ascoltare i residenti e l'ente Erp rispetto alla situazione denunciata dai cittadini, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo degli abitanti nella pianificazione degli interventi". Inoltre proseguono ritenendo "indispensabile adottare soluzioni pratiche e trasparenti per affrontare e risolvere le criticità strutturali degli edifici, definendo tempi e costi chiari e ben comunicati".
"Non si tratta solo di riparare infissi o asfaltare marciapiedi, si tratta - concludono - di restituire fiducia a chi si sente abbandonato, di dimostrare che la politica può e deve essere uno strumento per migliorare la vita delle persone, partendo da chi ha più bisogno".