Anno XI 
Giovedì 2 Gennaio 2025
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
30 Dicembre 2024

Visite: 46

Un invito a evitare l'uso di botti, mortaretti e petardi per celebrare l'arrivo del nuovo anno, in un gesto rispetto verso le persone più fragili, gli animali domestici e selvatici, i luoghi pubblici e le opere comuni: è questo l'appello che il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore all'ambiente Tatiana Gliori rivolgono ai cittadini e ai visitatori di Pietrasanta per Capodanno. 

"Ci uniamo all'appello dell'associazione Nati Liberi Versilia – dichiarano gli amministratori – per invitare i nostri concittadini a un gesto di responsabilità che non riduce in alcun modo il piacere della festa. Rinunciare all'uso di fuochi pirotecnici significa offrire una notte tranquilla a persone anziane, bambini e animali, categorie particolarmente vulnerabili a rumori improvvisi e intensi, che possono causare loro gravi conseguenze per la salute". 

Gli amministratori sottolineano inoltre l'importanza di prestare particolare attenzione nei pressi di rifugi per animali, case di cura e riposo, luoghi di culto o aree densamente popolate. A chi vive con un animale domestico, consigliano di rimanere vicino ai propri amici a quattro zampe, oppure, in caso di assenza, di non lasciarli all'aperto e tenere accese luci, televisione o radio a un volume medio-alto per ridurre l'effetto dei rumori esterni. Infine, l'invito è rivolto a tutti affinché si rispettino le buone pratiche per tutelare la sicurezza propria e altrui e si proteggano i luoghi che appartengono alla comunità: "Festeggiare è un piacere – concludono – facciamo in modo che il divertimento di una notte non si trasformi in sofferenza per gli altri". 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) invita la cittadinanza a partecipare sabato 28 dicembre alle…

Quella di Giacomo Puccini è stata veramente una vita da film. Per tutti gli episodi…

Spazio disponibilie

Sabato 28 dicembre dalle 16 alle 20 torna l'appuntamento con Un giro di tè al…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che martedì 1 gennaio 2025 si concluderà l'incarico di pediatra di famiglia…

In occasione delle festività natalizie, la Provincia comunica che nei giorni 

Ultimo week-end prima di Natale ricco di appuntamenti sul territorio del Comune di Massarosa. Ancora una volta la…

Spazio disponibilie

I Guitti dell'associazione L’uovo di Colombo presentano il nuovo spettacolo dal titolo Museon. Nell' antichità era il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO