Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
11 Luglio 2025

Visite: 52

Da venerdì 18 luglio il Chiostro di Sant’Agostino torna ad animarsi di grande musica grazie alla 19° edizione di “Pietrasanta in Concerto”, festival ideato dalla stella del violino e cittadino onorario di Pietrasanta Michael Guttman. Promosso e organizzato dall'associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e il supporto della Fondazione Versiliana, il festival è stato pensato per creare un dialogo fra la musica e l’anima artistica della “Piccola Atene”: il programma di eventi è stato presentato oggi (venerdì 11 luglio) alla presenza del sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti, del maestro Michael Guttman in qualità di direttore artistico, del Coordinatore artistico generale del Festival La Versiliana Marco Marchesi e del presidente dell’associazione Amici del Festival Pietrasanta in Concerto, Piero Verona. “Con questa manifestazione – sottolinea il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – celebriamo la grande musica e la vocazione internazionale della nostra città. Al pari delle arti visive, la musica è parte integrante della nostra identità culturale con il suo linguaggio universale che unisce e ispira. Il Maestro Michael Guttman, direttore artistico del Festival e componente del comitato scientifico che ha promosso il dossier per la candidatura di Pietrasanta a Capitale dell’arte contemporanea 2027, rappresenta pienamente questa visione: con il suo impegno porta a Pietrasanta artisti straordinari da tutto il mondo e contribuisce a rafforzare quel dialogo tra le arti che è al cuore della nostra missione”.

Grandi artisti nei concerti serali e masterclass durante il giorno, in un’intensa attività didattica con giovani talenti da tutto il mondo che sfocia quest’anno in due concerti di allievi e maestri al Chiostro di Sant’Agostino e alla Pieve di Valdicastello Carducci (22 e 27 luglio) prima con Guttman e il violista francese Pierre-Henri Xuereb, poi con le due eccellenze del violoncello Jing Zhao e David Geringas. “Quest'anno il titolo del festival la dice lunga sul programma: Musica senza frontiere perché, ovviamente, la musica è un linguaggio internazionale ma il palinsesto del 2025 tocca diverse culture da tutto il mondo – sottolinea il Maestro Guttman – dal Brasile verrà eseguita la prima italiana del trio pianistico di Antonio Santana, naturalmente Villa Lobos; dall'Argentina, la prima italiana degli ottetti di Eduardo Rovira "l'altro Piazzolla"; dall'Ungheria Jeno Liztes brillerà con il suo cimbalo e uno dei più grandi violinisti di questi tempi, Vengerov, ci porterà attraverso Tchaikowsky e Shostakovich, suo imponente patrimonio musicale russo”. Ancora: l'Italia e Vivaldi, la Polonia e Chopin, la Germania e Mendelssohn, la Spagna e Sarasate completeranno il questo viaggio intorno al mondo che accoglierà per la prima volta anche il fenomeno del mandolino Avi Avital, con la prima italiana del concerto di Avner Dorman e il ritorno di Andrea Griminelli, un beniamino del festival.

Programma completo su https://www.pietrasantainconcerto.com/it

I residenti a Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% sul biglietto presentando al box office il proprio documento di identità.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Spazio disponibilie

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Forte dei Marmi condanna il massacro in Palestina e chiede l'immediato cessate il fuoco. Il Palazzo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO