Il Consiglio comunale di Viareggio ha approvato il bilancio di previsione 2025-2027: l’atto è passato con 14 voti a favore e 7 contrari.
Il documento è stato presentato in aula dalla consigliera Azzurra Benvenuti, presidente della commissione risorse: «E’ un bilancio solido, sano, equilibrato e chiaramente in pareggio – ha detto la consigliera -, che per il 25% investe nel sociale e si riassume con un risultato di amministrazione presunto di 123 milioni e 114 mila 369 euro, di cui quota parte disponibile di 12 milioni e 541 mila euro”.
La consigliera ha poi snocciolato i numeri passando in rassegna i capitoli principali: «l’indebitamento è minimo, pari a circa 34 milioni di euro di mutui, considerando che nell’anno in corso abbiamo estinto circa 19 milioni di euro di vecchi mutui e l’anno ancora prima il famoso mutuo del dissesto per un importo di 43 milioni. Anche le spese per rimborso prestiti dimostrano un trend nettamente decrescente dell’indebitamento, circa 4 milioni e 300 mila euro, contro i 13 milioni e 800 mila euro dell’anno appena trascorso”.
“Un ultimo elemento su cui riflettere – conclude la consigliera - è la consistenza della cassa, la media di tesoreria gira intorno a 60 milioni di euro, valore che potrà subire un calo a causa dei finanziamenti Pnrr per i quali lo Stato è in ritardo nei pagamenti e che noi dovremo conseguentemente anticipare. Ebbene la nostra cassa ci consente di far fronte a questa situazione con tranquillità, contrariamente ad altri Comuni che, a causa di questi ritardi, si stanno trovando in una situazione di forte crisi economico finanziaria”.