Nuova Via del Mare a Viareggio, ennesima puntata dello scontro fra il sindaco Giorgio Del Ghingaro – che vuole l’opera a tutti i costi – e il presidente della Regione Eugenio Giani – che dovrebbe mettere i soldi, ma invece nicchia e rimanda -.
A tornare sulla questione è il primo cittadino: “Nonostante gli impegni pubblicamente assunti – tuona Del Ghingaro - la Regione Toscana non ha stanziato i fondi necessari alla sua completa realizzazione. L’assenza di risorse e l’indecisione manifestata sul progetto dimostrano, ancora una volta, come le promesse del presidente Eugenio Giani non trovino riscontro nei fatti”.
“Personalmente – aggiunge il sindaco - non mi preoccupa tanto il mancato finanziamento totale da parte della Regione, quanto l’incertezza sul completamento dell’opera. Un’infrastruttura come questa non può essere lasciata in sospeso o rinviata di nuovo: servono scelte nette. E invece, proprio nei momenti in cui sarebbe necessario decidere, torna a farsi vedere quella vecchia politica che tanto male ha fatto a Viareggio nei decenni passati. Calcoli, rinvii, ambiguità: meccanismi che sembravano superati e che invece continuano a rallentare lo sviluppo della città”.
“Se la Regione non è in grado di finanziare l’opera – chiude Del Ghingaro - ci dia almeno il via libera per procedere: il Comune di Viareggio è pronto a realizzare tutta la Via del Mare con risorse proprie, senza gravare sul bilancio regionale. La città non può più permettersi di perdere tempo”.