Lasciata alle spalle la delusione per la sconfitta in finale di Coppa Italia, la Farmaè Viareggio fa rotta su Castellammare di Stabia per la seconda tappa della poule Scudetto di Serie A di beach soccer: domani (mercoledì) alle 18.30 i bianconeri affrontano il Catania, giovedì alla stessa ora è invece in programma la sfida con l'altra formazione etnea, il We Beach. La squadra di Corosiniti si presenta a questo appuntamento forte dei 7 punti ottenuti nelle 4 gare della prima tappa di Alghero. L'obiettivo è chiaro: ipotecare, o comunque avvicinarsi, alla qualificazione alla Final Eight di Cirò Marina (dal 7 al 9 agosto).
"Non siamo tornati contenti dalla Coppa Italia, perché volevamo vincerla. Adesso dovremo essere bravi ad approcciare al meglio questa tappa: ci aspettano due partite difficili, con squadre forti, e da una parte è meglio così, perché ci daranno lo stimolo per riattaccare subito la spina", afferma il tecnico Corosiniti. A Castellammare di Stabia non ci saranno Camillo Augusto e Jordan, mentre debutterà in bianconero l'ultimo arrivato, il portoghese Bernardo Lopes. "Si è presentato molto bene, è un ragazzo intelligente e ha quelle caratteristiche che cercavamo: è un giocatore duttile, sa fare tante cose. Ci darà una mano, siamo felici di averlo con noi".Al gruppo verrà aggregato anche Gian Marco Tomei, fresco vincitore della Coppa Italia Under 20: la società continua dunque a portare avanti la politica di valorizzazione dei propri giovani, promuovendoli tra i "grandi", come già accaduto in stagione con Moretti, Belluomini, Lombardi e Fantinato (pure lui tra i convocati per questa tappa). "Abbiamo fatto una scelta precisa – continua Corosiniti –: allestire una rosa più corta proprio per dare più spazio ai ragazzi dell'Under 20, lo meritano appieno, perché hanno dimostrato di essere cresciuti. La conquista della Coppa Italia di categoria è un grande risultato. Tomei è un prospetto del beach soccer, purtroppo negli ultimi due anni è stato frenato dagli infortuni".
Dopo Castellammare di Stabia, la VBS sarà di scena a Tirrenia, dal 18 al 20 luglio, per la terza e ultima tappa della regular season prima della fase finale. "Adesso c'è meno tempo per lavorare tutti assieme: tanti ragazzi andranno via con le Nazionali per due settimane e sono contento per loro. L'obiettivo comunque non cambia: proveremo a vincere lo scudetto, come vorranno fare almeno altre 4-5 squadre. Questo sarà un appuntamento di crescita, cercheremo di arrivare il più pronti possibili al momento decisivo del campionato". Determinante, in tal senso, è il contributo che garantiranno i giocatori simbolo, a partire da Bruno Xavier. "Ha la straordinaria capacità di stimolare tutte le persone intorno a lui, in particolare i giovani, a cui trasmette un'energia e una passione incredibili con le parole ma soprattutto con l'esempio". Sono dodici i convocati per Castellammare di Stabia: i portieri Carpita e Gean Pietro, e i giocatori di movimento Rombi, Eudin, Tomei, Bruno Xavier, Remedi, Santini, Sassari, Bernardo Lopes, Genovali e Fantinato.