Il calore delle festività natalizie accoglierà il nuovo concerto della stagione lirica, in corso alle Scuderie Granducali. L'appuntamento è per sabato 4 gennaio alle ore 17.00 con "Concerto per il nuovo anno", un pomeriggio di grande musica con arie di Verdi, Puccini e Leoncavallo. A donare emozioni ai presenti saranno il soprano Mariangela Sicilia e il baritono Alessandro Luongo, accompagnati al pianoforte da Claudia Zucconi. Si conferma così un nuovo appuntamento di altissimo livello per questa rassegna, promossa dal Circolo versiliese Amici della lirica "Giacomo Puccini", presieduto da Anna Barsi e che sta portando sul palco del teatro seravezzino grandi nomi della lirica nazionale e internazionale.
Ennesima conferma delle scelte compiute ad alti livelli, sono i protagonisti del Concerto per il nuovo anno che porterà alle Scuderie anche un celebre concittadino. Il baritono Alessandro Luongo, nativo di Pisa, risiede infatti a Pozzi. Un ospite abituale dei più prestigiosi teatri d'opera internazionali, apprezzato – oltre che per la bella voce baritonale e per la padronanza della tecnica vocale – per la forte presenza scenica. Tra gli importanti palcoscenici che ha avuto modo di calcare, va ricordato il Teatro Real de Madrid, La Scala di Milano, il Théatre des Champs-Elysées di Parigi, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell'Opera di Roma, La Fenice di Venezia, la Suntory Hall di Tokyo, il teatro Colon di Buenos Aires e il Festival Puccini di Torre del Lago.
Da segnalare la frequente collaborazione con Riccardo Muti in importanti produzioni mozartiane, come Don Giovanni, oltre che in diversi concerti lirico-sinfonici. Lavora inoltre con direttori del calibro di Zubin Mehta, Fabio Luisi e Michele Mariotti e con registi come Pier Luigi Pizzi, Ettore Scola e Damiano Michieletto.
Altro nome di punta della lirica è quello del soprano Mariangela Sicilia, richiesta e acclamata nei più grandi teatri del mondo per il suo straordinario talento. Di origini calabresi, è uno dei soprani più importanti di tutto il panorama della lirica, anzi è proprio "la Diva della lirica" per la sua voce piena di armonici e di colori la fa apprezzare dal pubblico e dalla critica. Inoltre, avendo studiato dizione e recitazione, è un'artista completa come richiede oggi il mondo della lirica ed è unica nel creare personaggi femminili complessi e profondi.
Ha ottenuto grande successo di pubblico e critica nei più importanti teatri del mondo: Opera di Parigi, Teatro Real di Madrid, Deutsche Oper di Berlino, Festival di Salisburgo, teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, solo per citarne alcuni. Ed ha lavorato con i più grandi direttori d'orchestra come Asher Fisch, Michele Mariotti, Riccardo Muti e con i più importanti registi, tra i quali Damiamo Michieletto, Davide Livermore, Chiara Muti, Sir Graham Vick.
L'abbiamo vista recentemente in TV dall'Arena di Verona dove interpretava Liù nella Turandot di Giacomo Puccini, poi dal Teatro Alla Scala nel concerto che il 29 novembre celebrava il centenario pucciniano. Prima dell'appuntamento a Seravezza, il 1 gennaio sarà in diretta su RAI 1 dal Teatro La Fenice di Venezia per il tradizionale concerto di Capodanno.
I biglietti hanno un costo di 25 euro, 20 euro per i soci del Circolo.
Per informazioni, acquisti e prenotazioni si può chiamare il numero 348 7646117.