Da giovedì 27 febbraio è andato in pensione il medico di famiglia Maurizio Bertellotti, dottore che è stato un punto di riferimento per le famiglie del territorio di Stazzema per ben 40anni. Per fortuna, il territorio comunale di Stazzema non rimarrà in deficit. I medici che entrano di ruolo, infatti, in convenzione con l'Asl Toscana Nord Ovest, nell'area della Versilia storica, possono scegliere di fare ambulatorio in ciascuno dei quattro Comuni. Ma uno dei neo medici, ufficialmente in carico dal 3 marzo, il dottor Simone Guidi, ha infatti ha scelto di fare ambulatorio proprio a Pontestazzemese, rimanendo così vicino alle frazioni della montagna.
"Ringraziamo il dottor Bertellotti – commenta il vicesindaco Alessandro Pelagatti - per il servizio che ha reso alla nostra comunità, e anche per l'impegno culturale in cui si è speso in questi anni promuovendo soprattutto la figura del pittore stazzemese Filadelfo Simi. Un impegno quest'ultimo che siamo sicure continuerà a portare avanti. Al contempo, faccio anche i miei migliori auguri di buon lavoro al dottor Simone Guidi, giovane medico residente a Stazzema. Siamo felici che farà presidio ambulatoriale nel distretto Asl di Pontestazzemese".
Per quanto riguarda i pazienti del dottor Bertellotti, potranno recarsi ai Cup della Versilia, come quello sito alla Croce Bianca di Querceta, per fare il cambio medico, o utilizzare l'applicazione o il sito della Asl Toscana Nord Ovest entrando con il proprio Spid o la Carta nazionale dei servizi.