Sono stati 104 i solleciti inviati dalla polizia municipale di Stazzema solo nel 2024. Si tratta di un richiamo che, facendo riferimento all'ordinanza di "pulizia terreni" numero 33 del novembre 2021 firmata dal sindaco Maurizio Verona, ricorda ai titolari dei terreni adiacenti alle strade comunali di procedere con i tagli di manutenzione dei boschi e della vegetazione che "invadono la sede stradale o si protraggono oltre il confine stradale, occultano la segnaletica stradale, creano problemi di visibilità alla circolazione, risultano inclinati e instabili". Un lavoro, che coinvolge il comando della municipale e l'ufficio lavori pubblici, i quai devono individuare terreni sia in loco e che sul catasto e poi i proprietari a cui inviare le lettere, che sta portando risultati positivi in fatto di decoro e sicurezza stradale.
«È stato un investimento a lungo termine su cui ho puntato fin dello scorso mandato amministrativo - spiega il vicesindaco Alessandro Pelagatti, delegato alla manutenzione delle viabilità comunali -. Un luogo lavoro che sta iniziando a dare i suoi frutti. Le notifiche di taglio sono state in totale 400, dal 2021. Mentre solo quest'anno sono state 100, inviate soprattutto sui tratti di strada di Farnocchia, Pomezzana in località Le Calde, Pruno Volegno e Cardoso, Retignano, Pontestazzemese, Ruosina e Mulina. Abbiamo richiamato i proprietari dei terreni lungo le viabilità comunali a farsi carico della rimozione delle piante pericolose e ridosso della carreggiata e della vegetazione sopra e sotto stante. Un intervento di prevenzione civile che rende le nostre strade più sicure e decorose per gli utenti, riducendo di molto la caduta di alberi durante i giorni di maltempo e quindi i disagi alla viabilità. Ringraziamo i vigili urbani per questo lavoro svolto, e che proseguirà anche nel 2025».
Le 104 notifiche inviate nel 2024 si vanno ad aggiungere alle 294 spedite fra il 2021 e il 2023. Operazione che ha coinvolto il comando di polizia municipale con il comandante Mazzino Martinelli e la vigilessa Daniela Venticinque, in costate collaborazione con il vicesindaco Alessandro Pelagatti e gli altri consiglieri comunali dell'amministrazione dai quali spesso pervenivano le segnalazioni.