Una rotatoria per Artemisia Gentileschi: stamattina l'inaugurazione della nuova denominazione della rotonda in zona Cavallini, tra via Provinciale e via Italica, in accesso a Camaiore, omaggiando la figura della pittrice italiana vissuta nel Seicento come esempio della parità di genere nella società.
Un'iniziativa nata dal tessuto scolastico: durante l'anno scolastico 2023/24, infatti, alcune studentesse del Liceo Chini di Lido di Camaiore (classe 3BL) hanno partecipato all'XI Concorso Nazionale "Sulle vie della Parità", bandito dall'associazione Toponomastica Femminile, con il cortometraggio "Artemisia Gentileschi: ciò che una donna può fare. L'arte del coraggio." Il lavoro è stato premiato a Roma il 19 aprile scorso tra quelli di oltre 3.000 studenti e studentesse da tutta Italia.
Oltre alla produzione del video e della canzone, cantata nel video stesso, il progetto ricomprendeva anche altre attività tra cui la partecipazione a incontri sulla tematica della violenza di genere e l'intitolazione di un luogo pubblico ad Artemisia Gentileschi.
A seguito dell'istruttoria, iniziata lo scorso marzo, è stato deliberato dalla Giunta Comunale di intitolare all'artista seicentesca la rotatoria alla convergenza tra via Italica, via Dietromonte, via Montecavallo e la SP1 in Camaiore (comunemente Rotonda della Carrozzeria Stadio).
L'inaugurazione rientra tra le iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale per celebrare la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne (25 novembre).