Sono partiti i lavori per la sostituzione della copertura del palasport di Camaiore, nella porzione che comprende il palazzetto e quindi il campo da gioco.
Un intervento fondamentale e necessario, già programmato ma reso urgente dai danni della grandine dello scorso 8 settembre, che lo ha irrimediabilmente danneggiato, sfondando il lucernaio del tetto e causando l'allagamento del campo d'allenamento.
Il rifacimento della copertura permetterà inoltre di rimuovere le parti in eternit ancora presenti.
L'intervento, eseguito da Pluriservizi SpA e da terminare entro la fine dell'anno, corrisponde ad un investimento complessivo di 160 mila euro, di cui 90 mila finanziati dal Comune di Camaiore.
L'opera si inserisce in un quadro di investimenti promossi dall'amministrazione comunale e dalla Pluriservizi SpA sul palasport cittadino. Il mese scorso, è entrato in funzione il nuovo impianto fotovoltaico, installato sul tetto della piscina comunale: 150 pannelli fotovoltaici per una potenza massima complessiva di circa 85kW e una produzione di circa 105 Mwh all'anno, corrispondenti a una spesa di 150 mila euro (recuperabili, a fronte delle minori spese per l'approvvigionamento di energia elettrica, in circa 4 anni).
In più, nei prossimi mesi verrà realizzata la copertura di uno dei campi da padel (con una spesa preventivata da circa 90mila euro) e, nel piano triennale 2025/2027, è previsto un ulteriore investimento di circa 180 mila euro per la realizzazione di una nuova palestra pesi al primo piano.
La Pluriservizi SpA si occupa anche della gestione delle farmacie comunali, e anche qua gli investimenti non mancano. Sono in corso i lavori per la completa riqualificazione della farmacia comunale 2 di via del Secco, che ne migliorerà efficienza e qualità (800 mila euro), e, sempre nel piano triennale 2025/2027, sono previsti quelli alla farmacia 1 di via del Fortino (200 mila euro).