"Camaiore tutta piange la scomparsa di un nostro egregio concittadino, Ubaldo Bonuccelli, neurologo noto a apprezzato a livello internazionale, che con i suoi studi sul morbo di Parkinson ha rivoluzionato la medicina del settore.
Ubaldo ha rappresentato una vera eccellenza umana e professionale: un uomo straordinario, capace, col suo lavoro, di far progredire la scienza concorrendo al benessere di noi tutti, del mondo intero.
Lascia un grande vuoto in chi, come me, ha avuto l'opportunità di conoscerlo ed apprezzarlo. L'esempio di Ubaldo rimarrà vivo e inalterato in tutti noi, così come l'umanità, l'impegno, la disponibilità e la cura verso i tanti pazienti a cui, certamente, ha saputo lasciare di sé un ricordo forte e caro.
Il pensiero più caro e l'abbraccio più forte vanno alla moglie Paola, ai figli Carlo Giuseppe e Cesare David e ai parenti tutti".
Sotto richiesta dell'Amministrazione Comunale, la salma di Ubaldo sarà trasferita in via straordinaria a Camaiore nella giornata di domenica, dalle 9.30 alle 11.30, con la camera ardente allestita presso nel foyer del Teatro dell'Olivo per il saluto della sua Città".