Venerdìmattina nella sede di Viareggio della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest si è svolta la cerimonia di consegna dell’attestato di “Impresa Storica” a cinque imprese di due territori della Toscana Nord-Ovest, quello del Comune di Viareggio e del Comune di Forte dei Marmi. Festeggiano questo traguardo quattro stabilimenti balneari, Alaide S.r.l. (Forte dei Marmi), Bagno Angelo di Mattugini Alberto & C. S.a.s. (Forte dei Marmi), Stabilimento Balneare Alfea di Simonetti e C. Sas (Viareggio), Bagno Clorinda Bertuccelli di Cipriani Rinaldo e Gemignani Gaia e C. Sas (Viareggio) e un’agenzia marittima, Vannucci S.r.l. (Viareggio).
A consegnare il prestigioso riconoscimento - che certifica il patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali che i fondatori hanno trasmesso alle generazioni successive - sono stati il presidente della Camera di Commercio, Valter Tamburini, l’assessore al turismo del comune di Viareggio, Alessandro Meciani e il vice sindaco del Comune di Forte dei Marmi, Andrea Mazzoni
“Con questa cerimonia -ha spiegato Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest- vogliamo celebrare il successo di quattro storici stabilimenti balneari e di un'importante agenzia marittima, la cui attività ultracentenaria, nata dal pionierismo e maturata attraverso eventi epocali e trasformazioni socio-economiche, continua ancora oggi a rappresentare un modello di qualità e tradizione. Vogliamo inoltre rendere omaggio al mare e ai territori di Viareggio e Forte dei Marmi, simboli di eccellenza a livello internazionale per il turismo, lo stile di vita, l'architettura, la moda, lo spettacolo, la nautica e i servizi, espressione di un'identità unica che li ha resi celebri nel mondo.”
Nel territorio della Toscana Nord-Ovest sono 91 le aziende storiche, così ripartite: 54 a Lucca, 15 a Massa Carrara e 22 a Pisa. L’elenco completo con i profili delle aziende storiche è disponibile all’indirizzo https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche
Il Registro Nazionale delle imprese storiche italiane è stato istituito da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e il coordinamento del Centro per la cultura di impresa nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L’obiettivo di questo riconoscimento è di certificare il patrimonio di tradizioni, conoscenze e saperi cui sono legati da sempre lo sviluppo, la crescita e la promozione del territorio e premiare le imprese ultracentenarie che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”. Il Registro annovera tutte le imprese, qualunque sia la loro forma giuridica ed il settore economico di attività, che risultino iscritte al Registro Imprese con continuità nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni. L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti i tipi di impresa. Le adesioni al Registro avvengono su base volontaria a seguito della partecipazione ad appositi bandi online pubblicati periodicamente da Unioncamere.