Partito il restauro del Belvedere Puccini a Torre del Lago: un progetto che vedrà la piazza tornare all’antico splendore e un accesso al teatro tutto nuovo. Sei mesi di lavori per un investimento totale di 2milioni e 100mila euro.
"Dopo la stesura del progetto e la sua approvazione da parte di tutti gli enti competenti, compreso il ministero, adesso siamo passati alla fase operativa – commenta l’assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci -: saranno mesi intensi, gli interventi da fare sono molti, ma sempre con un occhio di riguardo per la storia e le suggestioni che il Belvedere da sempre rimanda".
Ai fini del progetto l’intera area è stata suddivisa in sette sottozone: area Residenziale, le due zone pedonali fronte residenziale e fronte lago, la zona commerciale, l’accesso al belvedere, l’accesso al teatro e il chiosco.
I lavori iniziano oggi con la scarifica della pavimentazione esistente e con la preparazione per l’installazione dei sottoservizi, quindi fognatura nera, bianca, acquedotto, Toscana Energia, Enel, Telecom e illuminazione pubblica. Contestualmente verranno rimossi arredi e alberature esistenti. Con ottobre inizieranno i lavori alla zona residenziale e all’accesso al teatro. Infine la posa in opera del nuovo chiosco.
Dopo le festività natalizie si riparte con le zone pedonali e l’accesso al Belvedere. A febbraio circa si inizierà la pavimentazione dell’intera area mettendo mano anche al verde. Con la posa dei nuovi arredi e dell’illuminazione gli interventi saranno finiti.
L’inaugurazione è prevista per la fine di marzo.
"Un cronoprogramma serratissimo - conclude Pierucci – che porterà il Belvedere ad essere pronto per la stagione estiva ma soprattutto per le celebrazioni Pucciniane del 2024".