Da “una lacrima sul viso”, “se piangi se ridi”, “Domenica d’agosto” a ancor a “non c’è più niente da fare”, chi non conosce o non ha canticchiato almeno una volta, anche tra le nuove genrazioni, una strofa o fischiettato la melodia di un brano di Mr. Roberto Satti, in arte Bobby Solo?!
60 anni di carriera nel 2023, una carriera inizata giovanissimo quando nel 1963 registrò il suo primo 33 giri, ma esplosa l’anno successivo con “Una lacrima sul viso”. Poi, una vera e propria esplosione di energia e stile rockabilly ha invaso l’Italia intera. Eh sì, perché quando si parla di rock and roll in Italia, ai vestiti sgargianti e al ciuffo ribelle, sono due i nomi che vengono subito in mente: Bobby Solo e Little Tony, anche se Bobby è divenuto famoso per la sua vena pop più che per quella rock pur contribuendo in modo determinante a rendere famoso un genere e uno stile musicale che l’Italia stava iniziando a masticare.
Da quel 1963 quindi Bobby Solo non ha più smesso di cantare ed anche questa estate sarà in tournè in lungo e largo per lo stivale con 12 date fissate a luglio e 8 ad agosto: “farò gran parte dei miei pezzi classici - afferma con la verve di un ventenne - e poi un tributo a Elvis, al country, ma non escludo qualcosa di napoletano. Preferisco improvvisare infatti, non uso una scaletta ma faccio tutto a istinto perché non amo sentirmi costretto in qualche schema predefinito ma amo sentirmi libero, soprattutto nella musica. Non a caso non ho un manager ma sono io il manager di me stesso”.
Così domenica 3 luglio chi avrà il piacere di assistere al concerto di Bobby Solo al Biondetti ViennaLuca, a Marina di Pietrasanta, dovrà aspettarsi di tutto “invecchiando mi sono innamorato anche delle canzoni del passato ed in particolare di quelle degli anni ’40 /’50 come quelle del Quartetto Cetra e del Quartetto Rada”.
Ma il suo vero ed unico amore è e resterà sempre il grande Elvis “ho visto recentemente al cinema il film Elvis e non nascondo di esseremi commosso. Mi ha ricordato la mia gioventù ma soprattutto mi ha riportato alla memoria quanto la sua musica abbia influenzato le mie scelte. Ancora oggi sto studiando i suoi ritmi, i suoi modi, il suo stile”. E per continuare a sognare Elvis a ferbbraio, marzo ed aprile 2023 Bobby Solo suonerà le ballate del grande cantautore di Memphis in in giro nei teatri italiani tra storia, musica e rock ‘n roll assieme all’impresario e chitarrista Mario Monterosso, catanese di orgine ma americano di adozione grazie al ritmo dello swing. E tra un impegno musicale e l’altro tornerà ad essere atteso nel salotto domenicale di Domenica In dalla bella e spumeggiante Mara Venier, mentre da pochio giorni in radio è uscita la sua personale versione di “Bella ciao” in versione disco-falck, “una canzone commovente, con un messaggio importante perché parla di persone che hanno dato la vita per la libertà”.
Non ci resta quindi che aspettare domenica 3 luglio per cantare a squarcia gola sulla spiaggia e ballare sulle note del simpatico e unico Bobby Solo.