Uno dei tanti aspetti divertenti del Carnevale di Viareggio è la sua capacità di far discutere – e di conseguenza – dividere le persone nei giudizi sui carri. Non fa eccezione l’edizione 2025, scattata domenica scorsa.
In questo dibattito si inserisce uno dei principali protagonisti, il carrista di prima categoria Luca Bertozzi la cui opera – dedicata a Maria De Filippi – sta facendo molto parlare di sé sin dal giorno in cui sono stati svelati i bozzetti.
Bertozzi affida il suo pensiero ad un post social, nel quale difende la sua costruzione e si toglie qualche sassolino dalle scarpe, citando indirettamente (ma neanche troppo) i suoi colleghi.
“Fate di me quello che vi pare – scrive Bertozzi - massacratemi pure, ma la mia idea di Carnevale è questa. Ovvero sia, realizzare un carro che scatena il dibattito, critiche, contrasti, oltre 600 mila visualizzazioni e 700 commenti tra i più divertenti ed esilaranti. Cari snob, borghesi e radical chic, godetevi pure le varie tematiche edulcorate che non sanno di niente. La Banda Bertozzi si diverte e fa divertire il pubblico del Carnevale di Viareggio alla grande. Per la tristezza guardatevi intorno, c'è pieno. Poi ballate sotto il palco di Cristina D'Avena e quando tornate a casa guardate Uomini e Donne. che avete registrato per non perdervi l'ultima puntata”.
“Questa è l'Italia – chiude Bertozzi - che vi piaccia o no. Un bacione a tutti, passo e chiudo”.
(foto del carro presa dalla pagina Facebook del Carnevale di Viareggio)