“È arrivato il momento di farci sentire” -spiega Serena Fenzi in veste di mamma e insegnante dell’istituto comprensivo Torre del Lago- “sembra quasi che Lucca non voglia investire in questo istituto di frazione da preservare invece con più cura, vista anche la mancanza di fondi e l’impegno di tutti noi. Togliere il musicale al Puccini, in questo paese, perché parliamo di un paese, non rende onore al nome che porta”.
Al nome originario di Torre del Lago, infatti venne aggiunto quello di Giacomo Puccini in memoria del compositore che visse nel territorio, componendo le sue liriche.
Più di 500 persone tra bambini, insegnanti, genitori, ata, sindacati, cartelli, striscioni e un corteo musicale oggi pomeriggio, 15 maggio, a Torre del Lago per chiedere di non eliminare l’indirizzo musicale dalla scuola media gragnani di Torre del Lago e di attivare la decima sezione della scuola d’infanzia di borgo 1.
Il corteo musicale è iniziato alle 16.30 al piazzale belvedere davanti a villa Puccini al lago, ha attraversato via Giacomo Puccini e si è concluso alla scuola puccini tra sorrisi, supporto e volti emozionati . La mancata attivazione della classe prima delle scuole medie gragnani, a causa del numero insufficiente di richieste, non permette alla scuola di garantire l’accesso all’indirizzo musicale da parte delle 18 famiglie interessate, e questo genera una grande frustrazione perché il musicale non è solo una scuola, ma è un punto di riferimento, di aggregazione e di orgoglio per la comunità che si sente spogliata della sua identità. “Spero che passi l’amore nei nostri confronti-esordisce il professore di strumento Luca Casi che insegna ai suoi alunni a suonare la tromba-perché non ci aspettavamo tutta questa folla che ci sta sostenendo ed è bellissimo essere qui oggi tutti assieme”. L’amore per la musica e la rete sociale che ruota intorno a essa non si ferma alla manifestazione di oggi. Il prossimo giovedì, 18 maggio, l’orchestra musicale di 50 giovani della scuola media invita i cittadini al concerto che prende ispirazione dalla composizione per pianoforte “I quadri di un’esposizione”, uno dei capolavori di Musorgskij. Il concerto sarà una passeggiata musicale tra i quadri che gli studenti hanno selezionato con cura e ai quali hanno associato un’opera che incanterà con gli strumenti da loro suonati. Altro tema al centro della manifestazione, l’attivazione della decima sezione della scuola d’infanzia, che ad oggi sembra essere a rischio nonostante i numeri delle iscrizioni e che porta a domandarsi con quale stato d’animo e dove si rivolgeranno le famiglie che saranno rifiutate.