L'Associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia organizza domenica 17 novembre alle 17 all'Hotel Esplanade di Viareggio, con ingresso libero, un convegno per ricordare a distanza di 80 anni la presenza degli alleati a Viareggio. E' organizzato in collaborazione con l'Associazione Terra di Viareggio, che negli anni ha realizzato ricerche storiografiche approfondite su Viareggio e non solo. L'associazione Ville Borbone, nata dieci anni fa, ha come indirizzo quello di valorizzare la storia e l'arte del territorio versiliese, attraverso le vicende legate a personaggi che qui sono vissuti. L'incontro sarà tenuto dal presidente di Terra di Viareggio, avvocato Franco Pocci, già conosciuto per la sua preparazione e per la passione nel divulgare gli eventi storici legati alla città. Non a caso è nata l'idea di presentare questo incontro proprio all'Hotel Esplanade, che fu protagonista insieme all'attuale Principe di Piemonte, di momenti importanti legati alla presenza degli americani nel 1944.
Durante l'incontro saranno commentati documenti, foto e filmati noti, rari e inediti. Verrà ricostruita la complessa e poco nota presenza delle truppe alleate all'epoca della liberazione di Viareggio, avvenuta nel settembre 1944, fino al primo dopoguerra. Si tratta di una vicenda che presenta momenti importanti per le stesse sorti del secondo conflitto mondiale e tratta anche della coesistenza, non sempre facile, delle truppe di colore della Buffalo con la popolazione locale. Si tratta comunque di una storia che è doveroso ricordare, soprattutto in questi difficili momenti, perché invita a riflettere su quanto è stato fatto per la ricostruzione del nostro amato Paese.
Entrambe le Associazioni ringraziano per l'ospitalità la proprietà dell'Hotel Esplanade di Viareggio, nella persona di Francesco Becciani, che come ricorda la presidente Maria Assunta Casaroli, è socio dell'Associazione.