Le volontarie del Comitato Versilia per l’Ematologia fino dall’inizio della emergenza hanno dovuto sospendere il servizio quotidiano di accoglienza che rappresenta il loro impegno principale, ma, anche se non presenti fisicamente, hanno continuato a sostenere le necessità del Reparto.
Fin da subito, grazie alla Consulta del Volontariato di Pietrasanta, hanno fornito mascherine di tela, lavabili, da distribuire in sala di Attesa ai familiari, che accompagnano i pazienti in visita o in terapia.
Successivamente, in tempi brevi, si sono attivate in vari modi per acquistare materiali utili e hanno donato 500 mascherine chirurgiche al personale del Reparto Ematologia e 200 mascherine FFP2 al Reparto Covid dell’Ospedale Versilia.
Per consentire la comunicazione tra i pazienti ricoverati in Alta Intensità e i loro familiari, il Comitato Versilia per l’Ematologia ha donato al reparto Covid un Tablet, che ha contribuito ad alleviare la solitudine dei malati. Inoltre ha messo a disposizione del Reparto Ematologia un altro Tablet, in quanto nelle camere di isolamento è stato necessario, per ridurre i rischi per i pazienti immunodepressi, limitare o addirittura annullare le visite dei familiari. Il Tablet riesce a diventare un ponte che unisce e rassicura.
Nuove normative di sicurezza impongono a tutto il personale di indossare una cuffia per tutto il turno di lavoro e allora, sempre grazie all’attivo aiuto delle sarte della Consulta del Volontariato di Pietrasanta, il Comitato Versilia per l’Ematologia ha potuto donare delle bellissime cuffie di stoffa, più funzionali di quelle non traspiranti in tessuto usa e getta.
Le volontarie sperano che l’emergenza termini presto perché tutti possano tornare alla normalità della vita e per poter riprendere il loro posto al bancone del Reparto.