Non ci sono tanti granelli di sabbia quante sono le stelle in cielo e ieri sera dieci sono approdate alla Notte dei Desideri.
Il bagno Flora Beach Village in passeggiata ha ospitato l'intero concorso canoro, che prevede ancora due giorni di esibizioni tra stasera e domani sera; giornata, il 27, in cui saranno assegnati i premi ai dieci artisti in gara.
Festival canoro che riesce a far emergere e a rappresentare un potenziale artistico emergente a Viareggio, spesso, fin troppo ignorato.
"Grande orgoglio per questa prima serata del Viareggio Music Festival – spiega Marian Puosi, fondatore di Giovani per Viareggio e organizzatore dell'evento – Grazie a tutti i cantanti che hanno deciso di partecipare e a Umberto Cinquini, grande direttore artistico. Noi come Giovani per Viareggio siamo molto contenti di esserci evoluti: è la terza Notte dei Desideri che facciamo. Quest'anno portiamo un vero e proprio festival musicale con band locali, ma anche con cantanti che vengono da tutta Italia. Questo è un grande orgoglio per chi come noi vuole creare una città all'insegna del divertimento, della socialità e della musica", conclude Puosi.
"Ci abbiamo messo tanta passione, come sempre – racconta Filippo Cai di Giovani per Viareggio – Abbiamo voluto far esibire artisti del territorio e non, emergenti e un po' più affermati, perché volevamo anche stare vicini al mondo della musica, soprattutto in un periodo difficile come questo. Ci sta piacendo il responso dei ragazzi e delle ragazze in gara e del pubblico di stasera", conclude Cai.
Il festival è scorso senza intoppi, se non qualche incertezza tipica del live. Tante le emozioni negli sguardi e nelle parole degli artisti.
"Sul palco è stato bellissimo – racconta Amanda Batista cantate in gara – è stata un'emozione fortissima: sto ancora tremando. Sono veramente contenta di partecipare al festival e di aver preso parte a questo palco", conclude Batista.
"Sono abbastanza in paranoia adesso, dopo l'esibizione – confessa Mattia Pizzo in arte Empty – Sul palco ero mio agio, ero tranquillo. Vorrei fare questo nella vita e sono contento di aver fatto il mio sul palco. Ho cantato il mio primo singolo che si chiama 'La Cura' e sono fiero di essere qui e di stare con tutti gli artisti che hanno cantato e che canteranno", conclude Empty.
Foto di Alfredo Scorza