Sono ormai 19 anni che l’associazione no-profit “Il Carnevale in miniatura” fa parte del ricco scenario carnevalesco che da sempre anima Viareggio. Infatti, è dal periodo 2003-2004 che il presidente Mariano Santini e altri quattro componenti dell’associazione continuano a costruire ed esibire modelli di carro in scala 1:20, basandosi sia sui carri allegorici ufficiali che su idee originali partorite dai membri.
È stata riprodotta persino una “Passeggia” in miniatura, ma l’associazione, oltre all’ambito di sviluppo, partecipa attivamente agli eventi del Carnevale viareggino, come i famosi eventi per i più piccoli “Via Paolo Savi in festa” o “Carneval Polpettino”, in collaborazione con il Carnevaldarsena.
Una vera e propria “istituzione” potrebbe dire qualcuno, che però non può andare avanti solo con la passione e l’instancabile manodopera dei suoi membri. C’è bisogno di un nuovo mezzo per il trasporto dei carri, e il “Carnevale in miniatura” ha deciso di lanciare un appello diretto alla città di Viareggio e alla fondazione Carnevale.
“Tutto questo, però, comporta un impegno economico rilevante a cui soci e simpatizzanti fanno fronte autotassandosi e ricevendo qualche aiuto dagli sponsor. Per trasferire le opere e le strutture – spiegano i membri del gruppo nella parte finale della nota – fino ad oggi è stato utilizzato un vecchio furgone, oramai inutilizzabile. È necessario quindi sostituirlo con un altro mezzo usato, per il cui acquisto occorre un contributo da aggiungere alla cifra che l'associazione ha in cassa. Una richiesta di aiuto, un appello che Il Carnevale in miniatura lancia alla città, alla fondazione Carnevale, a enti e istituzioni che, ci auguriamo, possano comprendere e sostenere l'impegno, la passione, il sacrificio, l'importanza e il valore che caratterizzano l'operato di queste belle persone".