Da spiaggia libera a spiaggia attrezzata: campi da gioco nella parte a monte e punti ombra lato mare. Questo il futuro del tratto di arenile compreso fra il molo e il bagno Flora. La Giunta Del Ghingaro ha infatti approvato una delibera che ne sancisce la trasformazione della destinazione d’uso.
Com’è noto il comune di Viareggio è concessionario del tratto in questione, di proprietà del demanio, per una superfice totale di 2571 metri quadrati. Il comune quindi è chiamato a garantirne il servizio di pulizia, vigilanza e salvataggio a mare, oltre che essere titolare della possibilità di erogare servizi di pubblica utilità, come l’istallazione di attrezzature mobili, quali punti d’ombra o campi da gioco.
«Ritenuto che – si legge nell’atto - l’istituzione di una spiaggia attrezzata presso il tratto di arenile di cui in premessa possa coniugare le esigenze di sopra richiamate di tutela ed incolumità pubblica con una proficua utilizzazione da parte della collettività», delibera «di demandare al Dirigente del Servizio Patrimonio la definizione di ogni atto finalizzato all’affidamento a terzi del tratto di arenile di cui in oggetto in via sperimentale e fino al 30 settembre prossimo».
L’affidatario dovrà provvedere alla pulizia, alla vigilanza dell’area e al salvataggio in mare, garantendo almeno 15 punti ombra dedicati a soggetti svantaggiati e/o non abbienti che saranno individuati dagli uffici comunali.