La sentenza è arrivata e, dopo diversi giorni di dubbi, la decisione è stata presa: da lunedì tutti e sette i comuni della Versilia entreranno in zona rossa.
Lo comunica per primo il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, il quale spiega come dopo una lunga riunione Eugenio Giani abbia comunicato di procedere con la decisione di aggiungere nella fascia di rischio più alta - oltre Viareggio e Seravezza - Camaiore, Massarosa, Forte dei Marmi e Pietrasanta.
"Per adesso il provvedimento dovrebbe durare una settimana - spiega Del Dotto - Faremo il punto della situazione il prossimo venerdì con i dati alla mano".
Una scelta dovuta all'evoluzione del contagio che in Versilia già da diverse settimana stava drasticamente aumentando. Nessuna distinzione interna nel distretto sanitario: questo il motivo principale della decisione.
Da lunedì, dunque, chiuderanno anche i negozi - salvo quelli essenziali - e uscire di casa sarà possibile esclusivamente per motivi di salute, lavoro e necessità con l'autocertificazione. Torna inoltre la didattica a distanza che fino all'ultimo si è cercata di evitare. "Raccomando attenzione e impegno ai massimi livelli, con responsabilità e serietà - conclude il sindaco di Camaiore - Dobbiamo piegare quanto prima la curva del contagio". Da giorni i sindaci discutevano su quale scelta fosse la migliore. Adesso anche questa battaglia per il momento è finita con la vittoria del Covid che ormai da un anno detta legge più di altri.