Prosegue, anche per il 2025, la collaborazione fra il Comune di Pietrasanta e l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, avallata dall’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, per le attività di cura e manutenzione da effettuare all’interno del complesso forestale de La Versiliana.
Dove, già lo scorso anno, sono stati eseguiti interventi di controllo sulla sentieristica principale, nelle aree di maggior frequentazione delle persone, “iniziati a fine giugno – ricorda l’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori – e andati avanti fino a dicembre, con manutenzioni costanti e puntuali, seguendo una programmazione prestabilita e, in caso di emergenze, con particolare rapidità. Un metodo snello e modulabile che replicheremo anche quest’anno sulla rete viaria interna al bosco della Versiliana, per una lunghezza complessiva di circa 11 chilometri”.
Il piano di lavoro “affidato” agli esperti dell’Unione dei Comuni e redatto in collaborazione con il comparto tecnico comunale prevede, fra le varie attività, il controllo dello sviluppo della vegetazione a crescita rapida, in particolare lungo i margini della viabilità e dove sono stati già eseguiti interventi di piantagione; il reintegro degli esemplari che, nel corso del tempo, sono stramazzati al suolo e la manutenzione delle staccionate in legno per garantire sempre condizioni di sicurezza adeguate. Massima attenzione, infine, per gli esemplari di “Periploca graeca”, un rampicante che dal 2023 è stato rinvenuto in alcune zone del bosco della Versiliana. Dopo il fortunale di dieci anni fa, nell’area boscata (che è di proprietà comunale dal 1980) sono stati messi a dimora più di 5 mila esemplari.