“Noi nasciamo dal mare, siamo mare e quindi se il mare non è in buona salute non siamo in buona salute neppure noi.” queste sono le parole con le quali Rosalba Giugni, presidente di Marevivo Onlus, si è presentata all’inaugurazione del Festival della Salute che si è tenuta giovedì pomeriggio all’Auditorium Caruso di Torre del Lago.
Una giornata doppiamente speciale per Marevivo Onlus per due importanti motivi. Per prima cosa sono riusciti a far mettere in calendario la proposta di Legge Salva Mare che sarà discussa giovedì prossimo nell’aula del Senato con l’auspicio che possa passare in tempi brevi alla Camera”.
La proposta di Legge prevede che i pescatori possano portare a terra i rifiuti e le plastiche che restano impigliate nelle loro reti. Oggi fare questo è reato. L’altro emendamento proposto è quello di predisporre una raccolta delle plastiche alle foci dei fiumi evitando che finiscano in mare.
Ma come ho detto non è l’unico motivo che la Presidente Giugni ha da festeggiare: infatti proprio dal palco dell’Auditorium Caruso ha dato un annuncio importante.
Sta nascendo a Viareggio una delegazione Marevivo Toscana, grazie a Marina Gridelli e tantissime altre amiche ed amici che si sono voluti unire in questa nostra meravigliosa avventura.
“Noi siamo pronti per organizzare il futuro, un futuro per il quale dobbiamo batterci tutti insieme per renderlo migliore”.
Parole ricche di gioie e cariche di emozione quelle pronunciate da Rosalba Giugni, paladina del mare, che, in più di 30 anni, ha dato vita a numerose campagne di carattere scientifico, sociale e divulgativo. Proprio dalla forza di questa donna nasce il gruppo Marevivo di Viareggio, che per entrare subito spirito della sua presidente, domenica mattina ha organizzato un Beach Clean Up, dalle 9.30 alle 12.30 per la pulizia della Spiaggia della Bufalina. Un evento promosso da Marevivo con il Patrocinio del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, dei Comuni di Vecchiano e di Viareggio oltre che la collaborazione di numerose associazione del territorio.
Quindi l’appuntamento per conoscere più da vicino le attività ed i volontari di Marevivo, è per domenica 9.30 presso uno dei loro gazebo che si troveranno allo stabilimento Crystal Fortunato Beach a Torre del lago ed allo Stabilimento Dunadonda a Marina di Vecchiano.