Nato il Gruppo Stampa Versilia: molti giornalisti presenti al primo incontro sul territorio. Eletto il consiglio direttivo con i saluti del presidente CNOG Bartoli, del presidente Odg Toscana Marchini e del presidente AST Bennucci.
È nato ufficialmente il Gruppo Stampa Versilia. Una nascita frutto della spinta del gruppo promotore (composto da Aronne Angelici, Irene Arquint, Raffaele Capparelli, Federico Conti, Giovanni Lorenzini, Michele Morabito e Isabella Piaceri), eletto Consiglio Direttivo per il 2022 e che ha raccolto le prime adesioni ma che conta già una platea di circa 60 giornalisti sul gruppo Facebook.
Molte le iniziative in cantiere: la porta è aperta a tutti i colleghi intenzionati a condividere una serie di attività, in particolar modo, l'organizzazione in zona dei corsi di aggiornamento professionale, lo sviluppo di una sinergia con le scuole medie inferiori e superiori per proporre lezioni di giornalismo; affrontare il tema del linguaggio di genere, consulenza fiscale e legale. Ovviamente tante idee in un momento particolarmente delicato per il giornalismo. Ma c'è la voglia di "fare qualcosa" di concreto, non di restare a guardare quello che succede.
La nascita del Gruppo Stampa Versilia è stata salutata con piacere dal Presidente Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli che ha detto: "La costituzione di un gruppo giornalisti interessati a impegnarsi per la difesa e il rilancio della nostra professione è uno splendido segnale. Una manifestazione del fatto che ci sono energie e disponibilità su cui il giornalismo può contare e da cui ripartire. Per questo non voglio solo augurare buon lavoro a tutti i colleghi che si sono fatti promotori della nascita del Gruppo Stampa Versilia ma un abbraccio a tanti amici che ne fanno parte e che hanno deciso di mettersi a disposizione di tutta la categoria".
Attestato di buon lavoro è arrivato anche dal Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini: "Accogliamo con grande favore la nascita del Gruppo stampa Versilia – osserva Marchini - La nostra volontà come Ordine del Giornalisti della Toscana è quella di coinvolgere sempre di più i colleghi e farli sentire partecipi del lavoro sviluppato dall'Ordine. Ricordo inoltre il fondamentale ruolo della Fondazione che ripartirà nelle sue funzioni di ente di formazione e aggiornamento professionale di tutti gli iscritti".
Un saluto anche dal presidente dell'Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci che ricorda come “Il sindacato conta sulla collaborazione attiva del nuovo gruppo ed è pronto a sostenerlo in ogni modo".