E‘ stato un incontro improntato al dialogo e alla collaborazione, quello che si è svolto in prefettura tra il prefetto Francesco Esposito e i sindaci neoeletti nelle ultime consultazioni amministrative, a cui hanno partecipato il questore Dario Sallustio, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Marco Querqui e il vice comandante dei carabinieri Valerio Melchiorre.
Presenti alla riunione i sindaci dei Comuni di Lucca, di Camaiore, di Porcari e di Bagni di Lucca.
Tanti i temi affrontati durante l’incontro: dall’ordine e la sicurezza pubblica, alla protezione civile, dalle criticità derivanti dall’aumento dei prezzi, al disagio giovanile, dai temi dell’ambiente, all’attuale problema della siccità. Particolare attenzione è stata dedicata al PNRR, la cui attuazione fa leva su un ruolo nevralgico affidato alle amministrazioni locali. Su quest’ultimo punto è stata condivisa l’esigenza di alimentare un costante flusso informativo, allo scopo di monitorare l’attuazione del piano e di dare massimo impulso ai presidi di legalità, alla trasparenza, all’efficienza e alla semplificazione dell’azione.
Il prefetto, il questore e gli altri responsabili delle Forze dell’Ordine hanno voluto riservare un augurio di buon lavoro a coloro che hanno un ruolo fondamentale nella rappresentanza delle rispettive comunità e nella cura dei territori di competenza.
I sindaci intervenuti hanno preso la parola a turno, ringraziando il prefetto per l’occasione loro offerta di un primo momento di confronto e condivisione; ciascuno di loro, quindi, ha brevemente esposto le esigenze e le peculiarità più significative delle rispettive comunità.
Il prefetto ha raccolto diversi spunti offerti dagli interventi degli amministratori locali, ha confermato collaborazione e ascolto alle istanze provenienti dalle singole comunità territoriali.
A conclusione dell’incontro, è stato condiviso l’impegno a intensificare momenti di confronto e occasioni di collaborazione da svilupparsi anche con iniziative a livello territoriale volte a favorire azioni coordinate anche in ambiti sovracomunali e a consolidare la rete istituzionale tra i vari livelli di governo