Grazie al contributo del Lions Club Viareggio Versilia Host e sotto l'alta Sorveglianza della Soprintendenza, la tela seicentesca raffigurate "La crocifissione", che si trova nella sala consiliare della arciconfraternita della Misericordia di Viareggio - donata nel 1845 dal notaio lucchese Tommaso Mallegni - tramite un attento e rispettoso restauro è stata riportata al suo antico splendore.
Giovedì 16 giugno presso i locali della Misericordia di Viareggio, in via Felice Cavallotti, 97, alle ore 18,00 sarà inaugurata, dopo il restauro, la tela secentesca "La Crocifissione".
Parteciperanno alla conferenza il dirigente della Soprintendenza che ha seguito, dopo averlo autorizzato, il restauro nelle sue diverse fasi, il dott. Valentino Anselmi. Il prof Riccardo Mazzoni, noto storico dell'arte, esperto del 600 e il responsabile del camposanto monumentale della Misericordia di Viareggio, prof Mauro Pardini che in particolare approfondirà l'excursus storico del quadro. Saranno presenti i restauratori Enrico rossi, Elena Burchianti, Elia Todisco.
"Una delle mission dei Lions" dichiara la Presidente Marina Desimone" è anche la valorizzazione della vita culturale dei nostro territori. I Lions viareggini hanno, pertanto, voluto partecipare finanziariamente all'operazione di restauro della bellissima tela che fa parte della storia della nostra Città. Con i soci tutti del Club abbiamo voluto dedicare l'evento al mai dimenticato nostro socio Avv. Gianfrancesco Parenti che tanto ha dedicato e fatto per il nostro Club.