Il comandante della Guardia Costiera di Viareggio Silvia Brini, ha partecipato - insieme all’Autorità Portuale regionale - al sopralluogo della commissione Territorio, Ambiente, Mobilità ed Infrastrutture della Regione Toscana, in visita presso il porto di Viareggio.
Nell’occasione, il comandante Brini ha fornito informazioni sulla complessa operazione di recupero del peschereccio arenatosi in prossimità del molo di sottoflutto nei giorni scorsi, che ha visto il personale della Guardia Costiera, gli operatori portuali e numerosi tecnici e professionisti, collaborare in perfetta sinergia per disincagliare l’unità navale nel pieno rispetto della sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino e costiero.
Durante la visita presso il molo del porto erano presenti anche rappresentanti della locale marineria da pesca che hanno avuto un colloquio con la commissione.
Il comandante Brini ha annunciato l’emissione della nuova ordinanza n° 04/2024 contenente misure precauzionali a tutela della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare in ragione dei nuovi rilievi batimetrici forniti dall’Autorità Portuale regionale.
L’ordinanza è pubblicata sul sito internet della Capitaneria di Porto di Viareggio ed è stata inoltrata a tutti gli operatori del porto. La stessa sarà periodicamente aggiornata in relazione ai dati batimetrici che saranno forniti dall’Autorità Portuale Regionale.