Anno XI 
Venerdì 17 Gennaio 2025
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Agosto 2020

Visite: 73

È allestita la prima stazione di accoglienza walk/drive-through che offre ai viaggiatori un tampone molecolare, gratuito e su base volontaria. Questa organizzazione, disposta dalla giunta regionale, ha il fine di mitigare la diffusione del Covid-19 potenzialmente causata dagli alti flussi di mobilità dei viaggiatori. 

Come funziona?

"Il walk/drive-through che abbiamo organizzato qui [dietro la stazione ferroviaria di Viareggio] è in ottemperanza all'ordinanza n.80 della regione Toscana." – spiega Alessandro Campani, direttore dei servizi sociosanitari della Versilia – E prevede il tampone volontario per i viaggiatori. Sia con residenza regionale che extraregionale. In entrambi i casi è possibile eseguire il tampone direttamente in questa sede, una volta esibito il titolo di viaggio verranno subito inseriti nel sistema del laboratorio di analisi dell'azienda ospedaliera e gli facciamo l'esecuzione del tampone immediata. Per i viaggiatori residenti nella regione" – specifica Campani –" è possibile prenotare il tampone specificando data e sede attraverso la richiesta su un servizio mail [viaggiasicuro.sanita.toscana.it]."

Isolamento fiduciario.

"Una volta eseguito il tampone " – continua Campani – " che ha una previsione di risultato di24/36 ore durante le quali gli utenti devono attenersi all'isolamento fiduciario e rimanere in quarantena fino alla comunicazione dell'esito".

 

L'isolamento vale anche per chi prenota il tampone?

"Vale lo stesso principio " – risponde Campani –" Anche chi prenota il tampone deve stare in isolamento fiduciario, perché, chiaramente, è una richiesta che è fatta per essere certi di non essere positivi. Quando si fa richiesta di prenotazione, ad esempio a ritorno da un viaggio, si ha la percezione di poter essere stati contagiati, per i contatti che si ha avuto e per ciò che il viaggio stesso ha comportato. Ci aspettiamo" – conclude Campani – " che chi prenota il tampone rimanga in isolamento fiduciario".

 

Anche il sindaco Giorgio Del Ghingaro si è espresso sull'importanza di questo presidio sanitario.
"La stazione di Viareggio è una stazione molto trafficata, per cui è la zona ideale per allestire una struttura di controllo e effettuazione dei tamponi. Noi, come amministrazione comunale, abbiamo data tutta la collaborazione possibile perché la Asl si attrezzasse quanto prima e con velocità." - spiega Del Ghingaro –" Questo è un punto molto utile perché permetterà di intercettare tantissime persone che sono in viaggio e che per svariate ragioni ritengono di aver potuto contrarre il virus. Il tempo di risposta è di circa 24 ore e per questo arco di tempo le persone non devono avere contatti con gli altri, ma così garantiamo una prevenzione dei contagi assolutamente alta anche a Viareggio". 

La situazione in Versilia.

"In Versilia abbiamo complessivamente una sessantina di contagiati, non ci sono aumenti significativi negli ultimi giorni, se non quelli fisiologici." – conclude il primo cittadino –" Io però raccomando sempre la massima attenzione soprattutto per quanto riguarda i distanziamenti, l'utilizzo di mascherine e il divieto di assembramenti. È una cosa fondamentale, tutti noi lo stiamo facendo ogni giorno, dobbiamo stare attenti". 

Da domani sarà possibile accedere direttamente al servizio seguendo il percorso di frecce che accompagna gli utenti alla struttura walk/drive-through, collocata dietro la stazione ferroviaria. Il servizio sarà attivo dalle 08.00 alle 20.00, sette giorni su sette.



 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie