Tante associazioni per un pomeriggio di divertimento e solidarietà.
Un pomeriggio organizzato dall’attivissimo gruppo motociclistico delle “tartarughe lente”, una festa di primavera, nata con l’idea di creare un ponte arcobaleno tra i bambini italiani e i bambini ucraini.
Il parco degli angeli, accanto alla “casina dei ricordi”, è sempre colorato dai volti sorridenti dei bambini, ma quest’oggi più che mai è stato ricco di risate.
In tante le associazioni che hanno aderito alla splendida iniziativa: croce rossa, croce verde, la consulta comunale di Massarosa, I Chicchi d’Uva, i vigili del fuoco, l’associazione di protezione civile città di Viareggio, il mondo che vorrei e con la collaborazione del comune di Viareggio e di Massarosa.
Il pomeriggio è iniziato con l’animazione del battaglione clown dell’associazione “I Chicchi d’Uva”, che tra trampoli, bolle di sapone, giochi, giocolerie e palloncini, hanno stupito e fatto giocare i bambini. Stupendo l’intervento del gruppo dei vigili del fuoco, che si sono messi a disposizione per far provare le brezza di tirare giù delle bottiglie di plastica con un getto d’acqua.
Immancabili le splendide moto delle “tartarughe lente” con il loro rombo e la merenda, offerta da Conad e pizzeria corso Garibaldi.
Ingredienti semplici, la voglia di creare un pomeriggio diverso, all’insegna dell’allegria, dell’associazionismo e della solidarietà.
Vedere così tanti bambini, di diverse nazionalità, mescolati a giocare insieme è stata un momento di grande emozione.
E’ Giuliano Bandoni la mente dietro tutto questo. Dopo la collaborazione con l’associazione di protezione civile città di Viareggio per portare generi di prima necessità alle famiglie ucraine sfuggite alla guerra e ospitate nella città, ha voluto creare una giornata senza diversità, dove tutti potessero passare un pomeriggio piacevole, dal sapore un po’ antico e semplice.
Nonostante l’incredibile caldo la partecipazione è stata ottima e il risultato molto bello.