Primo appuntamento mercoledì 15 gennaio, per il progetto Viareggio 5C+3R=RZero rivolto alle scuole del territorio e ideato dal Comune di Viareggio con il supporto dell’Osservatorio Rifiuti Zero. L’appuntamento si è tenuto all’istituto comprensivo Centro Migliarina Raffaello Motto, presente anche l’assessore all’ambiente Rodolfo Salemi.
Un’iniziativa che nasce con l’intento di guidare gli studenti ad un avvicinamento progressivo, ludico e responsabile al rispetto dell'ambiente, partendo da quello più vicino a loro (la scuola e la casa) per estendersi verso il mondo esterno. Insomma far capire agli studenti l’importanza di abbandonare l’Economia lineare e adottare l’Economia Circolare.
Finalità perseguite perseguite attraverso una lezione frontale in classe di almeno un’ora, tenuta dai volontari dell’Osservatorio Rifiuti Zero: durante l’incontro i ragazzi vengono coinvolti in attività interattive e dimostrative (analisi del Sacco Nero, audiovisivi e Quiz) ed aiutati ad avere un approccio nuovo nei confronti degli scarti.
«Come amministrazione, grazie al supporto dei volontari di Zero Waste, vogliamo coinvolgere i più giovani perché la tutela dell’ambiente si insegna e si impara – commenta l’assessore Rodolfo Salemi -. Abbiamo messo al centro degli incontri il concetto che i rifiuti non sono scarti da buttare ma costituiscono una risorsa che necessariamente deve essere riutilizzata anche magari come fonte di creatività».