Mercoledì 22 gennaio si è tenuta a Firenze in Regione l’assemblea plenaria dei comitati di indirizzo degli 11 distretti tecnologici regionali, presieduta dall’assessore regionale a economia e attività produttive Leonardo Marras. Il distretto della nautica e portualità ha affidato al comparto artigiano la presidenza per il prossimo triennio e rinnovato l’incarico di soggetto gestore a Navigo, la società consortile di servizi per le imprese della filiera della nautica.
Per Confartigianato Imprese Toscana e Cna Toscana la presidenza del distretto alle imprese artigiane è un riconoscimento all'importanza della filiera e alla necessità di lavorare in squadra associazioni di categoria, Regione, Università e centri di ricerca per creare nuove opportunità per le imprese.
Dal distretto della nautica e portualità è emersa la volontà di valorizzare la componente della piccola impresa e dell'artigianato. Un riconoscimento importante che Confartigianato e Cna hanno ritenuto di affrontare insieme con una formula che impegna i rispettivi rappresentanti ad un avvicendamento che vedrà rivestire la carica di presidente fino a giugno 2026 Andrea Giannecchini (imprenditore e presidente di Cna Lucca). Michela Fucile (imprenditrice e presidente di Confartigianato Imprese Lucca, nella foto) rivestirà la carica di Presidente fino al termine del mandato triennale.
“La chiamata dell'artigianato alla presidenza e l'accordo sull'alternanza – si legge in una nota congiunta delle due associazioni - ha riscontrato il consenso unanime di tutti i componenti del distretto ed è stato accolto con favore anche dall'assessore Marras: “Ho salutato con favore – dice Marras - la conclusione dei lavori del comitato di indirizzo di questo distretto tecnologico. Tutte le componenti hanno espresso grande maturità e la rappresentanza del mondo artigianale ha trovato una soluzione che dà il senso dell’apporto determinante della piccola impresa all’interno dell’intera filiera attraverso una sorta di staffetta. Tutto questo è da salutare con un grande in bocca al lupo doppio, dunque, non solo al presidente eletto Andrea Giannecchini, ma anche alla futura presidente Michela Fucile. E allo stesso tempo va espresso apprezzamento per la disponibilità dimostrata al mondo dei grandi cantieri e dell’industria che hanno colto in pieno questo messaggio”.
Ferrer Vannetti e Luca Tonini - presidenti di Confartigianato Imprese Toscana e di Cna Toscana - sottolineano come “tra gli imprenditori sono molto alte le aspettative su quanto i distretti tecnologici regionali potranno fare per aiutare le imprese in questa delicata fase economica. Le due associazioni sono fortemente impegnate nei distretti per promuovere l’innovazione e valorizzare le filiere produttive e di servizi per ottenere importanti ricadute sul sistema delle piccole imprese e sul tessuto sociale di tutta la Regione”.