Con l'esecuzione dei sorteggi che fissano l'ordine di esibizione per la Festa della Canzonetta si è messa ufficialmente in moto tutta la "macchina" del Carnevale di Pietrasanta 2025. Un appuntamento, organizzato questa mattina (sabato 14 dicembre) dall'ufficio tradizioni popolari presso la sede municipale di via Capriglia, al quale hanno presenziato i rappresentanti delle dieci contrade protagoniste della kermesse cittadina che scatterà il 30 gennaio proprio con la "disfida" canora e dialettale, sul palco del teatro "Galeotti".
"Il vernacolo è una forma d'arte ricca di significato e valore – ha sottolineato l'assessore Andrea Cosci – una finestra sulle nostre radici che cerchiamo di preservare e far conoscere alle nuove generazioni, come un patrimonio culturale a pieno titolo. Voglio quindi ringraziare tutti i presidenti e i contradaioli che ne sono autentici baluardi e far loro un grande in bocca al lupo: sono certo che, anche quest'anno, sapranno regalare alla città uno spettacolo entusiasmante".
La fatidica estrazione, gestita dalla funzionaria Maria Paola Civili, con Nicola Di Clemente e Guido Moriconi, è partita dall'esecuzione delle canzoni: per la prima serata (giovedì 30 gennaio, alle 21) Africa Macelli, La Marina, Brancagliana, Pontestrada, La Lanterna, Pollino Traversagna, Antichi Feudi, La Collina, Strettoia e Il Tiglio/La Beca; la sera successiva (venerdì 31, sempre alle 21) aprirà la contrada Brancagliana, seguita da La Marina, La Lanterna, Africa Macelli, La Collina, Strettoia, Pontestrada, Pollino Traversagna, Il Tiglio/La Beca e Antichi Feudi; nella terza serata (sabato 1° febbraio, ancora alle 21) saliranno sul palco, nell'ordine, Strettoia, Brancagliana, Africa Macelli, Pollino Traversagna, Pontestrada, Il Tiglio/La Beca, La Collina, La Lanterna, La Marina e Antichi Feudi; domenica 2 dalle 16, infine, si esibiranno Africa Macelli, La Marina, Brancagliana, Pollino Traversagna, La Collina, Pontestrada, Il Tiglio/La Beca, La Lanterna, Antichi Feudi e Strettoia.
Nelle stesse quattro serate, le contrade presenteranno anche le loro scenette in vernacolo: giovedì 30 toccherà a Strettoia, Pontestrada e Il Tiglio/La Beca; venerdì 31 sarà la volta di Antichi Feudi, Africa Macelli, La Marina e Brancagliana; sabato 1° febbraio spazio a La Lanterna, La Collina e
Pollino Traversagna. L'ordine di rappresentazione delle quattro finaliste, per domenica 2, sarà determinato in base all'ordine di estrazione della prima fase.
Aperta quindi la "caccia" alle regine dell'edizione 2024, Strettoia (detentrice dello Sprocco per la miglior "canzonetta") e La Marina (che difenderà la Scartocciata, premio alla migliore rappresentazione di teatro dialettale). I biglietti per assistere alla Festa della Canzonetta saranno in vendita dal 20 gennaio 2025 solo al teatro comunale "Galeotti": 10 euro per sedersi in platea (12 nel giorno della finale) e 8 per la galleria (10 nella serata conclusiva).