Anno XI 
Venerdì 27 Dicembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
18 Dicembre 2024

Visite: 294

Un olivo secolare autoctono, simbolo della tradizione toscana e richiamo alla vocazione agricola dell'area a monte del nuovo cavalcavia di via Pisanica; aiuole di Festuca glauca, graminacee ornamentali disposte in corrispondenza dei quattro punti cardinali; scaglie di ardesia e corteccia di pino, in dimensioni utili a resistere alle giornate più ventose, posizionate seguendo uno schema armonico. Completato l'allestimento della rotatoria tra le vie Pisanica e Olmi, realizzato a titolo gratuito dall'azienda Vivai Federigi di Pietrasanta e che, come richiesto dall'amministrazione comunale, valorizza l'area circostante "sposandone" le caratteristiche storiche e ambientali.

"Desidero esprimere la più sincera gratitudine a Daniele Federigi per aver donato quest'opera alla nostra comunità – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e un ringraziamento al servizio ambiente, lavori pubblici e manutenzioni del Comune, in particolare ad Alessandra Genovesi, che ne ha seguito la realizzazione e curato tutta la predisposizione dei sottoservizi, dall'impianto di irrigazione agli allacci Enel. Questo diventerà uno snodo nevralgico, per Pietrasanta, al completamento della nuova viabilità e sarà un ulteriore punto di pregio per il nostro territorio, strutturato su una forma d'arte 'verde'".

Per garantire un'adeguata manutenzione dell'area è stato installato un sistema di irrigazione a goccia, nascosto sotto lo strato di pacciamatura in corteccia mentre le scaglie in pietra garantiranno stabilità ed eleganza all'intera composizione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Quella di Giacomo Puccini è stata veramente una vita da film. Per tutti gli episodi…

Sabato 28 dicembre dalle 16 alle 20 torna l'appuntamento con Un giro di tè al…

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che martedì 1 gennaio 2025 si concluderà l'incarico di pediatra di famiglia…

In occasione delle festività natalizie, la Provincia comunica che nei giorni 

Spazio disponibilie

Ultimo week-end prima di Natale ricco di appuntamenti sul territorio del Comune di Massarosa. Ancora una volta la…

I Guitti dell'associazione L’uovo di Colombo presentano il nuovo spettacolo dal titolo Museon. Nell' antichità era il…

Venerdì 20 dicembre alle ore 21, nello scenario della…

Spazio disponibilie

Cresce sempre più l'interesse e l'apprezzamento per gli eventi invernali de "Il Natale della Versiliana" in programma ogni weekend per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO