Un olivo secolare autoctono, simbolo della tradizione toscana e richiamo alla vocazione agricola dell'area a monte del nuovo cavalcavia di via Pisanica; aiuole di Festuca glauca, graminacee ornamentali disposte in corrispondenza dei quattro punti cardinali; scaglie di ardesia e corteccia di pino, in dimensioni utili a resistere alle giornate più ventose, posizionate seguendo uno schema armonico. Completato l'allestimento della rotatoria tra le vie Pisanica e Olmi, realizzato a titolo gratuito dall'azienda Vivai Federigi di Pietrasanta e che, come richiesto dall'amministrazione comunale, valorizza l'area circostante "sposandone" le caratteristiche storiche e ambientali.
"Desidero esprimere la più sincera gratitudine a Daniele Federigi per aver donato quest'opera alla nostra comunità – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e un ringraziamento al servizio ambiente, lavori pubblici e manutenzioni del Comune, in particolare ad Alessandra Genovesi, che ne ha seguito la realizzazione e curato tutta la predisposizione dei sottoservizi, dall'impianto di irrigazione agli allacci Enel. Questo diventerà uno snodo nevralgico, per Pietrasanta, al completamento della nuova viabilità e sarà un ulteriore punto di pregio per il nostro territorio, strutturato su una forma d'arte 'verde'".
Per garantire un'adeguata manutenzione dell'area è stato installato un sistema di irrigazione a goccia, nascosto sotto lo strato di pacciamatura in corteccia mentre le scaglie in pietra garantiranno stabilità ed eleganza all'intera composizione.