Sarà rinnovato a fine settembre il patto di amicizia con i Comuni di Mougins e Lerici che, per Pietrasanta, consolida una collaborazione internazionale avviata nel 2019 con la cittadina francese e ampliata nel 2022 alla municipalità ligure, fondata su scambio culturale, promozione condivisa e valorizzazione delle tre località.
"Con i colleghi sindaci – dichiara il sindaco e assessore alle relazioni internazionali, Alberto Stefano Giovannetti – condividiamo una visione comune: fare della cultura uno strumento di sviluppo attivo e partecipato. In questi anni abbiamo costruito una vera "staffetta del Mediterraneo": dalle "Germinazioni" di Giuseppe Carta alla partecipazione del Polo Nazionale Superiore di Danza di Cannes-Mougins al Dap Festival, fino alla sinergia tra le nostre eccellenze gastronomiche nelle "Stelle di Pietrasanta", "Les Étoiles de Mougins" e la "Mytiliade" di Lerici. Nel nostro "essere arte", con cui abbiamo contrassegnato la candidatura di Pietrasanta a Capitale italiana dell'arte contemporanea 2027, c'è anche la condivisione concreta e non sporadica di obiettivi e strategie che facciano dialogare comunità, esperienze e talenti, sviluppando un programma di educazione civica a base culturale e creativa".
Il protocollo prevede un piano di azioni condivise che abbracciano settori chiave come lo sport, il benessere, l'alta cucina e le tradizioni popolari. Un interscambio che, negli anni, ha trovato espressione in eventi di alto profilo: emblematico il "Progetto Mediterraneo", nato nel 2024 su iniziativa dei Comitati gemellaggi di Pietrasanta e Mougins e dedicato alla danza, che ha coinvolto oltre cinquanta allieve delle scuole Danzarte Versilia, ProDanza e Mougins en Danse per lo spettacolo "En art comme en amour", andato in scena al Teatro Astoria di Lerici dopo giorni di laboratori e prove condivise tra la Liguria e la Versilia. Anche la musica ha avuto un ruolo centrale nella costruzione di questo dialogo internazionale, con l'esibizione congiunta tra il Coro Versilia, l'Ensemble Vocal de Mougins e l'Ensemble del coro di Lerici in un evento dedicato al canto popolare, testimonianza viva di una sintonia che supera i confini geopolitici dei singoli territori.